30 novembre 2016 redazione@ciociaria24.net
LETTO 1.046 VOLTE

Ad Arpino PRIMAE INTER PARES, donne eccellenti premiate venerdì 2 dicembre

Riceviamo e pubblichiamo il seguente comunicato stampa contenente alcune dichiarazioni della Dott.ssa Rachele Martino
Consigliera delegata alla Cultura e Pubblica Istruzione.

Riceviamo e pubblichiamo il seguente comunicato stampa contenente alcune dichiarazioni della Dott.ssa Rachele Martino
Consigliera delegata alla Cultura e Pubblica Istruzione.

«“Primae inter Pares”, conto alla rovescia. Fervono i preparativi per il Premio organizzato per la Giornata internazionale contro la violenza sulle donne. Nomi importanti nel panorama culturale, sociale, medico e politico saranno le ospiti del grande evento organizzato dalla consigliera comunale Rachele Martino e da Sos Donna, sportello telematico e centro di ascolto.

L’evento, che si terrà venerdì 2 dicembre alle 17.30 presso l’Hotel Il Cavalier d’Arpino, è organizzato con il patrocinio del Senato della Repubblica, della presidenza del Consiglio regionale del Lazio e della Provincia, in collaborazione con il Centro studi ‘Cicerone’, l’Aipes, la Pro Loco e l’Osservatorio Ciceroniano sulla Mediazione. Il Premio conclude una serie di iniziative organizzate per sensibilizzare la cittadinanza e gli studenti della città di Cicerone contro il fenomeno del femminicidio.

Le premiate saranno S.E. il Prefetto di Frosinone Emilia Zarrilli, prof.ssa Liliana Dell’Osso (direttore Scuola di Specializzazione Psichiatria dell’Università di Pisa), dott.ssa Roberta Baldassarra (affermata Pedagogista), il Soprano Orietta Manente, la Senatrice Maria Spilabotte, la dott.ssa Serafina Zaffiri (titolare del Pastificio Zaffiri), la dott.ssa Sonia Schiavo (imprenditrice e titolare de Il Cavalier d’Arpino), la dott.ssa Valeria Altobelli (conduttrice e presidente dell’Associazione Mission), la dott.ssa Teresa Gamucci (Responsabile Reparto Oncologica dell’Ospedale SS.Trinità di Sora).

“Ribadendo la parità, vogliamo dare un premio alle eccellenze – ha commentato la consigliera Rachele Martino -. Si tratta, appunto, di Donne Eccellenti che si sono affermate in diversi campi del sapere, Donne che hanno raggiunto obiettivi prestigiosi anche in campo internazionale, non soltanto nel nostro territorio. A presentare l’evento sarà il presidente della Pro Loco Luciano Rea. Il Comune di Arpino e Sos Donna intendono celebrare la Giornata internazionale contro la violenza sulle donne con un evento che vedrà la partecipazione anche di diverse associazioni della Provincia che in quest’ultimo anno hanno operato con forte sinergia a favore delle fasce di popolazione più deboli, del volontariato e dell’associazionismo stesso. Sos Donna, presieduta dall’Avv. Riccardo Lutrario, sta lavorando su diversi progetti ambiziosi che vi illustreremo nel corso della serata. Questa – ha concluso Rachele Martino, consigliera delegata alla Cultura e socia di Sos Donna – si concluderà con un artista straordinario, Ivano Capocciama, che reciterà ‘Lo Stupro’, monologo di Franca Rame sulla violenza alle donne. Sarà un momento toccante che voglio dedicare anche alla memoria del premio Nobel Dario Fo, da poco scomparso”».

scarica la nostra App
Per ricevere le notizie sul tuo smartphone o tablet: clicca qui e scarica gratis l'App
Menu