22 novembre 2016 redazione@ciociaria24.net
LETTO 684 VOLTE

Passeggiata nel bosco di Isola del Liri. Bellissima iniziativa della Pro Loco. Il programma

La Pro Loco di Isola del Liri, in collaborazione con il Corpo Forestale dello Stato, la Protezione Civile, Italia Nostra e con il patrocinio del Comune, per il giorno 26 novembre alle ore 14:30 organizza l’evento “PASSEGGIATA NEL BOSCO”.

La Pro Loco di Isola del Liri, in collaborazione con il Corpo Forestale dello Stato, la Protezione Civile, Italia Nostra e con il patrocinio del Comune, per il giorno 26 novembre alle ore 14:30 organizza l’evento “PASSEGGIATA NEL BOSCO”.

Il Comune di Isola del Liri ha sul suo territorio un bel patrimonio boschivo che si estende nell’area Nord della città fino ai confini con i comuni vicini di Castelliri, Sora e Veroli. I boschi presenti in questa vasta area sono governati a ceduo, cioè sono soggetti a tagli periodici, e comprendono latifoglie che appartengono alle specie: Castanea Sativa – Castagno, Quercus Cerris – Cerro, Robinia Pseudoacacia – Robinia e Quercus Pubescens – Roverella.

Buona parte della superficie dell’area boschiva è coperta in prevalenza di castagno; una ridotta porzione invece è destinata al prato-pascolo. Oltre a ciò il nostro bosco è caratterizzato da diverse tipologie di cespugli,arbusti, fiori di una ineguagliabile bellezza. Insieme alla flora il bosco è abitato da molti animaletti: volpi, istrici, scoiattoli e altra fauna selvatica che vive libera e indisturbata. L’ obiettivo è quello di trascorrere una giornata nel cuore della natura, facendo attenzione a non disturbare e imparando a rispettare tutte le specie viventi nel nostro amato pianeta.

“Vieni a scoprire un bosco incantato
vicino casa, dove è sempre stato.
Insieme agli esperti pronti a raccontare
spalanchiamo occhi e orecchie per imparare.
Lo sai cosa nasconde il riccio?
Te lo mostrerà senza alcun capriccio.
Ci son tante cose da osservare
vedrai che tesori la natura ha da mostrare.”

Il PROGRAMMA della giornata prevede:
– Appuntamento ore 14.30 presso l’ingresso del bosco;
– Inizio passeggiata;
– Arrivo presso la “Casetta nel Bosco”;
– Spiegazione da parte degli esperti;
– Intrattenimento;
– Ritorno.

L’ingresso è aperto a tutti i cittadini
I bambini dovranno essere accompagnati
È disponibile per la prenotazione la pagina Facebook ufficiale della Pro Loco di Isola del Liri.

scarica la nostra App
Per ricevere le notizie sul tuo smartphone o tablet: clicca qui e scarica gratis l'App
Menu