Alatri ha preso parte con orgoglio alle celebrazioni per il 79° anniversario della Repubblica Italiana, con una presenza istituzionale distribuita su più fronti nel corso della giornata.

Il sindaco Cianfrocca alla parata di Roma

A Roma, il sindaco Maurizio Cianfrocca ha partecipato alla tradizionale parata ai Fori Imperiali, selezionato da ANCI Lazio per rappresentare il territorio insieme ad altri primi cittadini. La sua presenza all’apertura del corteo istituzionale ha voluto sottolineare «l’impegno delle autonomie locali al servizio della Repubblica e della democrazia».

Addesse a Frosinone, onorificenza al ten. col. Giusti

A Frosinone, in Piazza della Libertà, il vicesindaco Roberto Addesse ha rappresentato il Comune alla cerimonia ufficiale organizzata dalla Prefettura, alla presenza delle autorità civili e militari della provincia. Durante l’evento è stata conferita, con commozione e orgoglio, l’onorificenza di Commendatore al tenente colonnello Roberto Giusti della Guardia di Finanza, per «il suo straordinario impegno civico e umano». Il riconoscimento è stato conferito dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella.

Cerimonia ad Alatri e onorificenza a Siena

Nel pomeriggio, ad Alatri, si è svolta la consueta cerimonia della deposizione della corona d’alloro al Monumento ai Caduti. Presenti le autorità locali, le associazioni civili e militari, la Protezione Civile e la Croce Rossa Italiana, in un momento solenne di memoria collettiva.

Infine, un ulteriore segnale del valore della giornata arriva da Siena, dove è stata conferita l’onorificenza di Commendatore dell’Ordine “Al Merito della Repubblica Italiana” al professor Giovanni Minnucci, per una vita dedicata «allo studio, all’insegnamento e al servizio delle istituzioni accademiche e culturali».