Action rafforza la propria presenza in Italia con l’apertura a Ferentino del suo secondo centro di distribuzione permanente nel Paese. La nuova struttura rappresenta il 19° centro logistico del gruppo in Europa e si estende su una superficie complessiva di 66.873 metri quadrati.

Il polo sarà in grado di rifornire fino a 270 negozi Action in Italia, sostenendo così la crescita della rete commerciale nazionale. L’investimento conferma il ruolo strategico del territorio ciociaro nel settore della logistica, grazie alla posizione geografica e alla capacità di collegamento con diverse aree del Centro e del Sud Italia.

Ferentino al centro della logistica sostenibile

Il nuovo centro di distribuzione Action è stato progettato secondo criteri tecnologici e costruttivi avanzati. La struttura è completamente gas-free e punta a ottenere il livello “Outstanding” dello standard internazionale di sostenibilità BREEAM, per il quale è già stato avviato l’iter di certificazione.

Il progetto integra soluzioni pensate per ridurre l’impatto ambientale e migliorare l’efficienza energetica. Tra queste figurano pannelli solari e fotovoltaici, illuminazione a LED in tutte le aree, contatori intelligenti per ottimizzare i consumi di acqua e luce e colonnine dedicate alla ricarica dei veicoli elettrici.

Posti di lavoro e collaborazione con GXO Logistics

A pieno regime, il polo logistico di Action a Ferentino potrà creare circa 400 posti di lavoro nella regione, generando nuove opportunità occupazionali e ricadute positive sul territorio.

Per la gestione operativa del centro, Action collabora con GXO Logistics, Inc., fornitore internazionale di servizi logistici. Nel centro di distribuzione di Ferentino sono già impiegati circa 200 dipendenti, destinati a supportare le attività quotidiane della struttura e il rifornimento dei punti vendita italiani.