ALATRIAlatri si prepara a celebrare la festa patronale in onore di San Sisto I con un programma religioso articolato tra liturgie, processioni e appuntamenti tradizionali in calendario dal 6 al 20 aprile 2026. Il percorso coinvolgerà la comunità cittadina in diversi momenti di preghiera e partecipazione, distribuiti nell’arco di due settimane.

L’avvio delle celebrazioni è fissato per lunedì 6 aprile, con la Santa Messa alle ore 7:30 e con l’esposizione della statua del Santo Patrono. Il giorno successivo, martedì 7 aprile, sono previsti alle ore 18 i primi vespri di San Sisto, seguiti alle ore 19 dalla processione penitenziale.

Il giorno del patrono

Il momento centrale della festa sarà mercoledì 8 aprile, giorno dedicato al patrono. La mattinata si aprirà con le Sante Messe delle ore 7:30 e 8:30. Alle 9:30 è prevista l’esposizione della statua sul sagrato.

Alle ore 10 si terrà la Santa Messa Pontificale, mentre alle 11:30 prenderà il via la solenne processione con la statua di San Sisto I. In serata, alle ore 21, il programma prevede uno spettacolo pirotecnico e musicale in Piazza Santa Maria Maggiore.

Gli appuntamenti conclusivi

Le celebrazioni riprenderanno il 19 aprile con il tradizionale “Bacio del Piede”, momento di devozione legato alla figura del patrono e accompagnato da celebrazioni eucaristiche.

La conclusione è fissata per il 20 aprile. Alle ore 18:30 sarà celebrata la Santa Messa per i confratelli defunti, seguita dalla reposizione della statua del Santo. Alle ore 21 si svolgerà invece l’estrazione della lotteria, ultimo appuntamento di un calendario che unisce fede, tradizione e partecipazione comunitaria.