21 Agosto 2016 14:18

Arte Orafa: una giornata da ricordare al Museo della Civiltà Contadina di Pastena

Riceviamo e pubblichiamo il seguente comunicato stampa a firma di Piero Bartolomucci, Consigliere Comunale del Comune di Pastena, Delegato al Turismo, Sistema Museale.

«Il 17 agosto nei locali del Museo della Civiltà Contadina e dell’Ulivo abbiamo ospitato il maestro orafo Orfeo Peronti che ha donato al nostro Museo degli antichi arnesi che venivano utilizzati da lui e dai suoi antenati per la lavorazione dell’oro e di altri preziosi,

Il signor Peronti ha illustrato nei minimi particolari il funzionamento di ogni singolo arnese ed ha raccontato come venivano utilizzati da lui molti anni fa. Tutti gli oggetti donati, ancora in ottimo stato e perfettamente funzionanti , sono stati raccontati in un percorso che racchiude tutto l’iter della lavorazione orafa dell’oro con il signor Peronti che ha fatto numerosi esempi di lavorazione.

Il museo si arricchisce quindi di nuovi oggetti da mostrare al pubblico ed all’arte orafa ciociara sarà riservato un angolo in cui tutti i turisti avranno la possibilità di ammirarli. Le nostre guide hanno avuto la possibilità di apprendere dalla fonte primaria le informazioni giuste da riportare ai nostri visitatori arricchite da curiosità che il signor Peronti ha raccontato ieri.

L’Amministrazione comunale è grata per questo importante dono alla famiglia Peronti e lo custodirà gelosamente.
Dopo un week-end di ferragosto veramente entusiasmante per le centinaia di visitatori nel nostro Museo non potevamo chiudere la giornata di ieri in modo migliore. Offrire sempre di più ai turisti è il nostro obbiettivo e riuscirci ci riempie di gioia e ci da la forza per fare sempre meglio».

pastena-2

pastena-3

pastena-4

Per contattare la nostra Redazione puoi scivere a redazione@ciociaria24.net o telefonare al Numero Verde 800-090501.
SPONSOR

Come vivere tre giorni da sogno nella Città Eterna spendendo una cifra ragionevole senza rinunciare alla qualità del soggiorno.

Carnevale del Liri

SORA - Carnevale del Liri: i video della parata

Migliaia di persone si sono riversate nel centro cittadino per la tradizionale sfilata in maschera del Martedì Grasso. Ecco le ...

EVENTI

SORA - Carnevale del Liri 2020: le foto della parata

Come da tradizione, grazie anche alla magnifica giornata di sole, migliaia di persone hanno raggiunto il centro cittadino per partecipare ...

EXTRA

Dieci gatti e trenta cani in cento metri quadrati pieni di sporcizia

I Carabinieri denunciano madre e figlia.

EVENTI

SORA - Carnevale del Liri 2020: il resoconto completo dell'evento

All'interno altre foto della splendida giornata di ieri.

Carnevale del Liri

SORA - Carnevale del Liri: una giornata di "gioia condivisa". Ne avevamo bisogno

Le parole del Sindaco di Sora, Roberto De Donatis al termine della manifestazione.

NECROLOGI

È venuta a mancare Maria Civita Iafrate

Si è spenta in ospedale a Sora.

CRONACA

Isola del Liri candidata tra le Città Creative UNESCO per il 2021

Quadrini: «Un sogno che perseguiamo con decisione e grande convinzione».