CRONACA

ASL Frosinone: “OTTOBRE ROSA” per tutte le donne della provincia

"Oltre il Covid", preoccupiamoci di prevenire Il tumore al seno! I giorni e i luoghi dove poter fare lo screening.

In continuità con gli anni precedenti, la Regione Lazio rinnova il suo impegno nella lotta ai tumori al seno, attraverso la Campagna di sensibilizzazione, prevenzione ed educazione sanitaria “Ottobre Rosa”. Durante tutto il mese di ottobre potranno effettuarsi gli esami per la diagnosi precoce del tumore della mammella: presso la ASL di Frosinone organizzate le attività della campagna di prevenzione, cui è importante oggi più che mai aderire: andiamo “oltre il COVID”, mentre si continua a controllare la diffusione dell’epidemia, non trascuriamo le altre malattie che continuano ad incidere sulla salute della popolazione; prevenire il prevenibile è doveroso per tutti.

La Direzione Generale della ASL fa un appello a tutte le donne – “poiché le donne pensano sempre alla salute e ai problemi di tutti gli altri, una mattina di ottobre pensiamo e dedichiamola a noi stesse, “facciamoci del bene! Partecipando ai programmi di screening organizzati, è il momento buono!”. La ASL di Frosinone partecipa alla Campagna di prevenzione “OTTOBRE ROSA” con le seguenti modalità:

Alle DONNE DELLA FASCIA DI ETA’ 50-74 ANNI, target degli ordinari programmi di screening, è dedicata in particolare la terza settimana del mese di Ottobre. Le donne potranno effettuare la mammografia GRATUITA, SENZA NECESSITA’ DI DOVERSI PROCURARE UNA PRESCRIZIONE MEDICA; per prenotarsi devono telefonare, dalle 9,30 alle 14,30, al NUMERO VERDE SCREENING dedicato 800 003 422, recandosi quindi il giorno dell’appuntamento presso la Radiologia dei seguenti presidi; sono fissate le seguenti agende per il mese di OTTOBRE (la campagna poi proseguirà per i mesi di novembre e dicembre, con date ulteriori per cui sono già attive le prenotazioni):

Sede

Giorno di ottobre e orario
Ospedale S.Benedetto” di Alatri Giovedì 22 ore 8-14 / Sabato 24 ore 8-14
Ospedale “S.Scolastica” di Cassino Mercoledì 21 ore 14-20 / Sabato 24 ore 8-14
Ospedale “F.Spaziani” di Frosinone Lunedì 19 ore 8-14 / Venerdì 23 ore 8-14
Ospedale ”SS.Trinità”di Sora Mercoledì 21 ore 8-14 / Sabato 24 ore 8-14

La promozione della prevenzione del tumore al seno coinvolge anche le DONNE DELLA FASCIA DI ETA’ 45-49 ANNI, normalmente ESCLUSE DAL PROGRAMMA DI SCREENING, purchè non abbiano eseguito la mammografia nei due anni precedenti; viene loro dedicata una seduta per ogni settimana del mese di Ottobre, ogni MARTEDI’ IN ORARIO 8,30-13,30, presso la Radiologia del P.O. di Frosinone, PRENOTANDO tramite telefono attivo dal lunedì al venerdì ore 7,30-19,30 e il sabato ore 7,30-13 al NUMERO UNICO DEDICATO 06-164161840. La donna riceverà tale prestazione GRATUITAMENTE, SENZA NECESSITA’ DI DOVERSI PROCURARE UNA PRESCRIZIONE MEDICA; sarà il medico radiologo stesso a compilare la prescrizione con codice di esenzione D01.

La campagna “Ottobre Rosa” rappresenta un’offerta aggiuntiva, che si aggiunge al programma ordinario di screening mammario, per porre l’attenzione di tutte le donne, e in particolare a quelle di età tra i 45 ed i 49 anni, circa l’importanza della prevenzione e di sottoporsi alla mammografia ogni due anni. Ciò non vuole dire che tutte le donne tra i 45 ed i 49 anni della Provincia potranno eseguire la mammografia nei mesi della campagna (ottobre-dicembre). Quelle che non trovassero disponibilità durante il periodo della Campagna, potranno comunque eseguire la mammografia di prevenzione, sempre gratuitamente ogni due anni, prenotandola presso il CUP, esibendo la prescrizione del medico di famiglia con codice di esenzione D03.

Back to top button
Close