25 Novembre 2019

Black Friday: se non lo sai te lo diciamo noi!

Tutto quello che devi sapere, che forse non sai, oppure sì. Ma te lo diciamo lo stesso!

Che offerte imperdibili su Amazon per migliaia di prodotti (clicca qui per vederle)… è il Black Friday! Amazon.it è stato uno dei primi siti a rilanciare questo evento in Italia, che ha avuto un successo crescente. In questo periodo particolare, infatti, si susseguono prodotti in offerta con una durata che può variare da poche ore ad alcuni giorni.

Ma sappiamo cosa vuol dire?!? Come spesso accade per tante altre espressioni di uso comune, no. Ma, almeno, sappiamo da dove arriva questa “ricorrenza”? Naturalmente sì, dagli Stati Uniti d’America, e da dove sennò? La “colonizzazione” (per i critici) o se preferite “l’upgrade culturale” (per i favorevoli) è iniziata con i fast food, è proseguita con “Halloween” e ora continua con il cosiddetto “venerdì nero”, il tutto senza contare le altre abitudini a stelle e strisce che abbiamo assimilato dal dopoguerra a oggi.

Sì, ok, ma alla fine che significa ? Si tratta in pratica del venerdì dopo la sentitissima Festa del Ringraziamento, che tra l’altro, si svolge da tempo immemore anche in Italia sebbene non sia molto gettonata. In questo giorno, praticamente, i negozianti americani propongono grandi sconti per dare il via alle spese natalizie.

Ok, il venerdì è a posto. Ma perché lo chiamano “black”? Perché quando venne istituito i conti non si facevano con la calcolatrice bensì a penna, o meglio con le penne di colore rosso e nero. Il rosso non era un bel colore per i negozianti (come del resto per tutti), perché rappresentava le perdite. Il nero, invece, era un colore magnifico, quello dell’attivo. E siccome in quel particolare giorno un bell’incasso era certo, venne chiamato “venerdì nero”, una definizione che per noi italiani vuol dire l’esatto contrario…

Clicca qui per non perderti i grandi affari del venerdì nero!

Per contattare la nostra Redazione puoi scivere a redazione@ciociaria24.net o telefonare al Numero Verde 800-090501.
SPONSOR

Tutti i numeri di un anno magnifico nell'intervista all'amministratore unico, dott. Ennio Mancini, ed al Direttore, Orlando Pizzuti.

SPONSOR

Il 2019 è stato l'anno delle conferme e degli obiettivi raggiunti per l'azienda che si occupa di assistenza familiare.