lunedì 25 Marzo 2019

Bollettino meteo Frosinone e provincia

Potrebbe piovere, ma anche no. Tutti i dettagli delle principali previsioni diffuse oggi e l'elenco delle zone del Lazio dove c'è "Allerta Gialla".

La giornata di Martedì 26 Marzo non sarà bella, ma a parte questo bisogna capire bene in quali regioni e soprattutto in quali zone è previsto l’allerta meteo. Vediamo nel dettaglio i vari bollettini istituzionali e le previsioni diramate dai principali portali meteo.

Stazione metereologica di Frosinone

La giornata di Martedì 26 Marzo sarà caratterizzata aperture soleggiate alternate ad intensi ammassi nuvolosi. Secondo la stazione del capoluogo avremo un soleggiamento pari tre, mentre, per quanto riguarda le precipitazioni, pause asciutte e veloci rovesci si alterneranno con frequenza durante la giornata. Le temperature saranno in diminuzione, ma non crolleranno, ovvero resteranno comprese tra 8°C e 15°C. Il vento sarà orientale e di media velocità.

Regione Lazio

Il bollettino di vigilanza metereologica della Regione Lazio, che, lo ricordiamo, prende spunto da quello della Protezione Civile, parla di condizioni avverse per le zone settentrionali della regione e non per la provincia di Frosinone. In particolare: si prevedono precipitazioni da isolate a sparse, anche a carattere di rovescio o temporale sulle zone centro-meridionali della regione (Frosinone e Latina ndr), con quantitativi cumulati deboli o puntualmente moderati. Altre precipitazioni, isolate, anche a carattere di breve rovescio si prevedono sui restanti settori, con quantitativi cumulati deboli. Per quanto riguarda l’allerta meteo, si prevedono venti forti settentrionali, con raffiche di burrasca sulle zone settentrionali del Lazio, ovvero non riguardano la nostra provincia.

Principali portali meteo

Per ilmeteo.it la giornata di Martedì 26 Marzo, inizialmente da cielo poco nuvoloso, porterà in provincia di Frosinone pioggia e schiarite intorno all’ora di pranzo. Nel pomeriggio il cielo tornerà ad essere poco nuvoloso, per poi diventare coperto verso sera. Più ottimistiche, le previsioni di 3bmeteo.com, secondo il quale non ci saranno precipitazioni (20% di possibilità tra la serata e la notte) ed il cielo presenterà nubi sparse con ampie schiarite. Infine, per il meteo.it, ci sarà cielo nuvoloso tutto il giorno con deboli piogge in due intervalli di tempo distanti 12 ore: tra le 9 e le 10, e tra le 21 e le 22.

Protezione civile, info per chi viaggia

Per quanto riguarda il Lazio e quindi Frosinone, il bollettino di vigilanza meteo della Protezione Civile parla di Allerta Gialla, ovvero di ordinaria criticità per rischio temporali per: Roma, Bacini Costieri Nord, Bacini Costieri Sud. Nell’allerta non è menzionata la nostra provincia.

Di seguito, infine, il comunicato completo con tutti i dettagli sulle situazione di maggior rilevanza.

Avviso di condizioni meteo avverse del 25 marzo

«Nelle prossime ore la struttura depressionaria di origine nord-atlantica, in discesa verso il mediterraneo centrale, interesserà dapprima le nostre regioni settentrionali per poi portarsi su quelle centrali nella giornata di domani. Questa discesa sarà accompagnata da venti forti dai quadranti settentrionali ed un conseguente calo delle temperature, anche marcato su parte delle regioni centrali.

Sulla base delle previsioni disponibili, il Dipartimento della Protezione Civile d’intesa con le regioni coinvolte – alle quali spetta l’attivazione dei sistemi di protezione civile nei territori interessati – ha emesso un ulteriore avviso di condizioni meteorologiche avverse che estende il precedente. I fenomeni meteo, impattando sulle diverse aree del Paese, potrebbero determinare delle criticità idrogeologiche e idrauliche che sono riportate, in una sintesi nazionale, nel bollettino nazionale di criticità e di allerta consultabile sul sito del Dipartimento (www.protezionecivile.gov.it).

L’avviso prevede dal tardo pomeriggio di oggi, lunedì 25 marzo, venti forti dai quadranti settentrionali con raffiche di burrasca, su Liguria e provincia autonoma di Trento, in successiva estensione a Umbria, Lazio, Abruzzo e Molise. Saranno possibili mareggiate lungo le coste esposte.

Sulla base dei fenomeni previsti e in atto è stata valutata per la giornata di domani, 26 marzo, allerta gialla su parte di Lazio, Abruzzo e Molise.

Il quadro meteorologico e delle criticità previste sull’Italia è aggiornato quotidianamente in base alle nuove previsioni e all’evolversi dei fenomeni, ed è disponibile sul sito del Dipartimento della Protezione Civile (www.protezionecivile.gov.it), insieme alle norme generali di comportamento da tenere in caso di maltempo. Le informazioni sui livelli di allerta regionali, sulle criticità specifiche che potrebbero riguardare i singoli territori e sulle azioni di prevenzione adottate sono gestite dalle strutture territoriali di protezione civile, in contatto con le quali il Dipartimento seguirà l’evolversi della situazione».

 

Per contattare la nostra Redazione puoi scivere a info@ciociaria24.net o telefonare al Numero Verde 800-090501.
SPONSOR

I P.U.A. consentono l'accesso diretto all'assistenza territoriale, sanitaria e sociale.

SPONSOR

Vieni a scoprire il programma da Golden Automobili! Ti aspettiamo oggi stesso presso la concessionaria Toyota per Frosinone e provincia del Gruppo Jolly Automobili.

SPONSOR

Vi aspettiamo oggi stesso presso la Concessionaria Mazda per Frosinone e provincia del Gruppo Jolly Automobili.