24 Gennaio 2019

Campocatino rinasce: le mitiche piste dell’Alta Ciociaria tornano… in pista!

L'attesa per tutti gli appassionati degli sport invernali e della montagna è finalmente terminata.

L’Amministrazione Comunale di Guarcino rende noto che nonostante i numerosi tentativi effettuati di affidare la gestione degli impianti della Stazione Sciistica di Campocatino andati tutti a vuoto, nella tarda serata di ieri nella sede Comunale, è stato siglato un accordo di collaborazione tra COMUNE DI GUARCINO e S.C. MADONNA DEL MONTE PIGLIO A.D. per la gestione 2018/2019 della stazione sciistica di Campocatino.

Si precisa che nei mesi scorsi l’Amministrazione Comunale ha dapprima indetto un bando pubblico per la gestione pluriennale (10 anni) degli impianti, al quale nessun operatore ha risposto; successivamente è stata effettuata una manifestazione pubblica d’interesse per la gestione a costo zero per la sola stagione invernale in corso, ma anche in questo caso non v’è stata alcuna risposta.

Nel frattempo l’Amministrazione Comunale non è stata ferma ad aspettare, ha comunque operato per garantire l’apertura degli impianti, effettuando le manutenzioni e le verifiche di prassi necessarie agli impianti (affidando l’incarico ad un ingegnere), al fine di ottenere da subito le dovute autorizzazioni da parte dell’USTIF per l’apertura degli stessi.

Pur riconoscendo le difficoltà riscontrate durante questo periodo, imputabili in parte all’Amministrazione stessa per dinamiche interne ma anche all’assenza di neve, questa Amministrazione respinge le accuse pervenute nei gironi scorsi su alcuni organi di informazione e su taluni social network, d’immobilismo e disinteresse nei confronti dell’apertura della stazione di Campocatino, e precisa di aver sempre lavorato alla ricerca di una soluzione positiva, nonostante il totale disinteresse alla gestione dimostrato da parte degli operatori.

Proprio a seguito di questo incessante lavoro, è stata riscontrata la disponibilità da parte dell’Associazione Dilettantistica S.C. Madonna del Monte di Piglio a collaborare alla gestione della stazione. Difatti solo grazie alla loro passione per gli sport invernali e all’attaccamento nei confronti della nostra montagna, hanno accettato di sobbarcarsi l’onere di una gestione non semplice anche se effettuata in stretta collaborazione con il Comune di Guarcino.

«Dopo le abbondanti nevicate di questi ultimi giorni, siamo finalmente pronti per l’apertura della nostra stazione sciistica» ha dichiarato Urbano Restante, Sindaco del Comune di Guarcino che ha aggiunto «Devo ringraziare personalmente tutti i componenti dell’A.d. S.C. Madonna del Monte Piglio che si sono messi a disposizione per garantire l’apertura degli impianti di Campocatino, nonostante il totale disinteresse manifestato dagli operatori del settore». 

E’ dunque terminata l’attesa per tutti gli appassionati degli sport invernali e della montagna, che potranno finalmente tornare a frequentare Campocatino.

Per contattare la nostra Redazione puoi scivere a redazione@ciociaria24.net o telefonare al Numero Verde 800-090501.
SPONSOR

Vi aspettiamo presso la sede del Gruppo Jolly Automobili, S.S. dei Monti Lepini km 6,600, a pochi metri dal casello autostradale di Frosinone.