Nella serata di giovedì i Carabinieri della Stazione di Castro dei Volsci hanno dato esecuzione a un ordine di carcerazione emesso dal Tribunale di Pisa nei confronti di un uomo di 48 anni, residente nel comune ciociaro. Dopo le formalità di rito, il 48enne è stato tradotto presso la casa circondariale di Frosinone.
Nel corso della giornata, i militari si erano già messi sulle sue tracce dopo che l’uomo si era allontanato volontariamente dalla propria abitazione. L’assenza aveva destato forte preoccupazione, tanto che la moglie ne aveva denunciato la scomparsa, temendo un gesto estremo legato alla gravità della condanna.
Pena definitiva per omicidio volontario in concorso
Le ricerche si sono concluse con l’individuazione del 48enne nel centro del paese. I Carabinieri lo hanno convinto a presentarsi spontaneamente in caserma, dove è stato arrestato e successivamente condotto in carcere.
La pena definitiva, pari a 9 anni e 9 mesi di reclusione, è stata stabilita a seguito della sentenza irrevocabile della Corte Suprema di Cassazione. Il reato contestato riguarda un episodio di omicidio volontario in concorso, commesso a Pisa il 13 agosto 1999.
Fonte: Comando provinciale Carabinieri di Frosinone
