Un secolo di storia racchiuso in una targa. Sabato 10 agosto, alle 18:30, presso la stazione ferroviaria Ceprano-Falvaterra, si terrà la cerimonia di inaugurazione della targa commemorativa che celebra i 100 anni dalla storica modifica del nome della stazione. L’evento è promosso congiuntamente dai Comuni di Ceprano e Falvaterra, in collaborazione con l’associazione Ceprano Nobile Castello, che ha realizzato la targa con passione e attenzione per i dettagli.
Un secolo in una targa
L’iniziativa intende valorizzare il ruolo simbolico e strategico della stazione ferroviaria nel tessuto urbano e sociale del territorio. La targa, collocata in un punto simbolico dello scalo, rappresenta un omaggio alla memoria collettiva e alla storia condivisa delle due comunità.
Riqualificazione del sottopassaggio
Durante la cerimonia verrà anche presentato il nuovo progetto di riqualificazione del sottopassaggio ferroviario, voluto congiuntamente dalle due amministrazioni. L’intervento prevede un restyling dell’area, con l’aggiunta di cenni storici, pannelli informativi e elementi decorativi volti a rendere più accogliente e funzionale uno spazio nevralgico per la mobilità locale, turistica e pendolare.
Una festa per la comunità
Al termine della cerimonia, i partecipanti potranno prendere parte a una sagra gastronomica organizzata dagli Amici dell’associazione La Stazione, per concludere la serata all’insegna della convivialità e della tradizione.
