venerdì 26 Agosto 2016

«Cimitero luogo di raccoglimento e cordoglio». Il Comune di Ceccano vieta l’accesso alle auto

Riceviamo e pubblichiamo il seguente comunicato emesso dall’Ufficio Stampa del Comune di Ceccano

«“Il Cimitero è un luogo di raccoglimento e cordogli, e già con il Regolamento dei Servizi Cimiteriali, adottato venti anni fa con delibera di Giunta – la n. 26 del 1996 – veniva indicata la possibilità di chiudere l’area sacra al transito degli autoveicoli”. Con questa ferma dichiarazione, il Consigliere delegato ai Servizi Cimiteriali, Giuseppe Malizia, difende la scelta effettuata in questi giorni dall’Amministrazione cittadina, grazie alla quale viene ora espressamente vietato l’accesso agli autoveicoli all’interno dell’area cimiteriale.

“Questa chiusura – conferma Malizia – non nasce certo da un capriccio, ma da alcune precise constatazioni: la prima riguarda l’indiscriminato accesso di autoveicoli all’interno del Cimitero comunale senza alcuna forma di controllo e di rispetto; la seconda è invece nata da tantissime segnalazioni di furti avvenuti all’interno dell’area sacra denunciatici dai cittadini”. Evitando quindi l’accesso agli autoveicoli “diventa individuabile chiunque continui a profanare le tombe con furti e danneggiamenti, perché – precisa Malizia – senza possibilità di caricare la refurtiva su un veicolo, diventa molto difficile portarsela via”.

L’ingresso con autovettura sarà comunque possibile nel caso di visitatori che siano detentori del contrassegno europeo per i disabili di colore azzurro (che ha sostituito il permesso “H”) rilasciato dal proprio Comune di residenza oppure da apposita e specifica autorizzazione temporanea rilasciata dal Sindaco di Ceccano. In questo specifico caso, l’accesso potrà però essere effettuato solo in determinate fasce orarie, che sono: al mattino dalle ore 8,30 alle ore 10,30 e nel pomeriggio dalle ore 15,00 alle ore 16,30.

La cosa che, per il Consigliere delegato ai Servizi Cimiteriali, è importante ricordare “è che questa possibilità di vietare l’accesso agli autoveicoli nell’area cimiteriale, è già ribadita con chiarezza nell’Art. 44 del Regolamento dei Servizi Cimiteriali di cui da appunto venti anni è dotato il Comune di Ceccano, e quindi averla adottata è solo un dovere di osservanza delle norme”, al cui rispetto verrà dato seguito con l’istallazione di adeguata segnaletica e di una più stretta vigilanza del rispetto del divieto d’accesso in collaborazione con il personale di custodia».

Per contattare la nostra Redazione puoi scivere a info@ciociaria24.net o telefonare al Numero Verde 800-090501.
SPONSOR

La nuova promozione in vigore dal 3 al 20 Ottobre 2019.