COLLEPARDO – Sono in corso i lavori di messa in sicurezza delle Grotte di Collepardo, uno degli interventi di mitigazione del rischio idrogeologico più complessi avviati dalla Regione Lazio. L’opera, finanziata con 2,4 milioni di euro di risorse regionali, è realizzata dall’assessorato ai Lavori pubblici, alle Politiche di ricostruzione, alla Viabilità e alle Infrastrutture.

Intervento complesso per garantire l’accesso alle grotte

L’intervento è finalizzato a garantire la sicurezza dell’area e la piena fruibilità della strada di accesso e del parcheggio attraverso l’installazione di barriere paramassi e reti di protezione su una parete rocciosa sub-verticale.

Per la particolare conformazione del sito sarà necessario anche l’impiego di un elicottero per la posa delle opere. I lavori sono affidati a un’azienda specializzata nel settore degli interventi in parete e dovrebbero concludersi entro il mese di settembre.

Le opere previste

Il progetto comprende la pulizia, il rilievo e il disgaggio di oltre 8.000 metri quadrati di parete rocciosa, la posa di circa 5.000 metri quadrati di reti corticali per il consolidamento delle superfici instabili, l’installazione di 220 metri di barriere paramassi alte 7 metri e il consolidamento dei blocchi rocciosi di maggiori dimensioni mediante pannelli in fune e funi d’acciaio.

Rinaldi: «Un intervento tra i più complessi realizzati nel Lazio»

«Stiamo portando avanti un intervento all’avanguardia, avviato in tempi record e con conclusione prevista a settembre», ha dichiarato l’assessore regionale ai Lavori pubblici Manuela Rinaldi. «L’opera rientra nel programma dell’amministrazione Rocca per la salvaguardia del territorio dal rischio idrogeologico e consentirà di restituire alla comunità un luogo simbolo del Lazio come le Grotte di Collepardo».