CECCANO

Discarica abusiva in un sottopasso: sanzionata un’azienda non di Ceccano

Scoperta un'azienda che abbandonava rifiuti fuori comune. Intensificati i controlli ambientali sul territorio.

Il Comando di Polizia Locale ha individuato un’azienda, non appartenente al territorio comunale di Ceccano, responsabile di aver creato una discarica abusiva in un sottopasso della strada ASI. La ditta, una volta accertata la violazione, è stata sanzionata e ha provveduto alla bonifica dell’area interessata.

Sanzioni per abbandono rifiuti

Nei giorni scorsi sono state elevate ulteriori sanzioni nei confronti di cittadini colti sul fatto mentre abbandonavano rifiuti lungo le strade cittadine, comportamento che continua a rappresentare una piaga per il decoro urbano e la tutela dell’ambiente.

Controlli rafforzati con Carabinieri Forestali

Il delegato all’Ambiente, Colombo Massa, ha espresso soddisfazione per i risultati ottenuti, sottolineando che: «a breve sarà convocata una riunione operativa con i Carabinieri Forestali e la Polizia Locale, per rafforzare i controlli e contrastare in maniera ancora più incisiva un malcostume purtroppo molto diffuso».

Sanzioni più severe e manutenzione obbligatoria

A tal proposito, si ricorda che la Legge 137/2023 ha inasprito le pene per l’abbandono di rifiuti, soprattutto quelli classificati come pericolosi. Parallelamente, sono in corso anche controlli sull’ordinanza sindacale che impone ai proprietari terrieri la manutenzione delle aree di propria competenza: in particolare il taglio di siepi, rami e vegetazione incolta che invadono strade e marciapiedi pubblici. Chi non si adegua, andrà incontro a sanzioni amministrative.

Fonte: Comune di Ceccano

Esci dalla versione mobile del sito