CRONACA

FERENTINO – Berretta: IMU/TASI «Posticipo scadenza del 16/06/2020 ancora tutto tace»

«In questi giorni, molti comuni italiani, stanno provvedendo a posticipare la scadenza del 16 Giugno p.v. relativa alla 1° scadenza IMU/TASI 2020, una scelta che va, concretamente nel verso del disagio economico/sociale del post emergenza sanitaria, 3 mesi di lockdown, dove buona parte delle imprese e dei lavoratori, non hanno percepito reddito. Nel Consiglio comunale di Aprile, ho proposto, il posticipo di questa scadenza, e da allora la l’assessore competente e la Giunta comunale ancora non hanno recepito la stessa, seppur a ridosso della scadenza.

È opportuno intervenire con sollecito, permettendo ai Cittadini ed alle imprese di “respirare” finanziariamente dalla pressione tributaria locale, sarebbe un atto concreto, altri Comuni invece stanno azzerando le sanzioni e gli interessi per coloro che non rispetteranno la scadenza stessa, altro atto di sensibilità finanziaria che potrebbe essere attuato in alternativa al posticipo. Ecco che ci preme risollecitare l’Amministrazione comunale, a ban valutare la proposta di posticipo o di azzeramento delle sanzioni ed interessi per eventuali morosità.

L’assenza ingiustificata degli assessori comunali a Ferentino è evidente, acclarata dall’incapacità politico/amminiostrativa di coinvolgimento nei lavori di Consiglio comunale, da chi ne è competente, forse troppo presi nel cercare di evitare il confronto democratico in assise, è inaccettabile che in una Citta di oltre 21000 abitanti, non Vi sia una programmazione temporale di lavori d’aula.

La Città di Ferentino aspetta risposte CONCRETE e di SOSTANZA che vertono nel rilancio dell’indotto economico e di conseguenza sociale, i mesi che ci aspettano non saranno facili, il post “lockdown” dovrà essere affrontato alzando l’asticella e investendo sulla Comunità, ma fin ad oggi le previsioni sono pessimistiche, dovendo convivere con una mentalità politica retrogada e legata a meccanismi vecchi e superati, ma intanto il 16 Giugno si avvicina».

È quanto dichiara in una nota stampa il consigliere capogruppo Lega, .

segui »

Ti potrebbe interessare

Back to top button
Close