FERENTINO – Una giornata per dipingere Ferentino e affidare alla tela scorci e immagini della città. Si svolge oggi, sabato 5 settembre, la quindicesima edizione del Concorso di Pittura Estemporanea, organizzato nell’ambito della Giornata dell’Arte e intitolato alla memoria dell’architetto Lorenzo Cocco.

Il concorso è promosso dal Gruppo Archeologico Volsco e dal Comune di Ferentino. La partecipazione è gratuita e gli artisti realizzeranno le opere nell’arco della giornata, prima della valutazione conclusiva affidata alla giuria.

Iscrizioni al mattino e opere da consegnare entro le 18

La giornata comincia alle 8, con le operazioni di iscrizione previste nell’atrio del Comune. Dopo la registrazione, ciascun partecipante potrà mettersi al lavoro utilizzando il proprio materiale.

Il termine per presentare le opere è stabilito alle 18. A seguire inizierà l’esame dei lavori da parte della giuria, chiamata a individuare i quattro vincitori. La premiazione completerà il programma della manifestazione.

Al vincitore un premio da 450 euro

Il montepremi prevede 450 euro per l’autore dell’opera prima classificata e 350 euro per il secondo posto. Al terzo e al quarto classificato saranno assegnati rispettivamente 250 e 200 euro.

I lavori premiati entreranno a far parte del patrimonio del Comune di Ferentino. Gli organizzatori hanno inoltre previsto di destinare in beneficenza all’AIRC – Associazione Italiana per la Ricerca sul Cancro il ricavato dell’iniziativa.

La quindicesima edizione nel ricordo di Lorenzo Cocco

Anche l’edizione di quest’anno mantiene il legame con la memoria dell’architetto Lorenzo Cocco, al quale è dedicato il concorso. Pittura e territorio saranno così al centro della Giornata dell’Arte in programma oggi a Ferentino.

Per informazioni e iscrizioni sono disponibili l’indirizzo email riccardococco499@gmail.com e il numero 393 475 1552.