Continuano le attività di controllo dei Carabinieri della Compagnia di Anagni, coordinate dal Comando provinciale di Frosinone, con l’obiettivo di garantire la sicurezza dei lavoratori impiegati nei settori più vulnerabili all’ondata di calore: edilizia, agricoltura e logistica. Gli accertamenti si sono intensificati nei giorni scorsi, in concomitanza con il caldo estremo che ha investito il territorio, al fine di prevenire rischi legati allo stress termico e tutelare la salute degli operai.
Lavori in corso sotto il sole, nonostante l’allerta
Nel primo pomeriggio del 24 luglio, i Carabinieri della Stazione di Ferentino hanno effettuato controlli in due distinti cantieri. Il primo situato presso un polo logistico in località Bagni Roana, il secondo lungo la Morolense, dove erano in corso lavori di rifacimento di una rete elettrica.
In entrambi i casi è stato rilevato che le attività lavorative si svolgevano all’aperto, in pieno sole, nonostante il bollettino meteo avesse segnalato un livello di rischio “alto” per il Comune di Ferentino. Ciò in violazione dell’ordinanza regionale n. Z00002 del 4 luglio 2025, firmata dal Presidente della Regione Lazio, che dispone limitazioni alle attività lavorative esposte al calore nelle ore più critiche della giornata.
Segnalazioni e sanzioni
Le violazioni sono state contestate ai legali rappresentanti delle due aziende coinvolte e i relativi atti sono stati trasmessi all’Autorità Giudiziaria per i successivi provvedimenti.
Fonte: Comando provinciale dei Carabinieri di Frosinone
