18 Ottobre 2016 13:41

FERENTINO – Studenti Erasmus in visità nella città gigliata

Sono stati accolti nella sala consiliare del Comune di Ferentino, gli studenti giunti in città grazie al progetto Erasmus, a cui partecipa la locale Scuola Media Giorgi-Fracco, già dallo scorso anno. Il progetto europeo di mobilità e di scambio interessa, oltre a Ferentino, ragazzi provenienti da istituti scolastici spagnoli, austriaci e inglesi: una delegazione che sarà ospitata in questi giorni in città, presso famiglie del luogo, facendo seguito alla visita che si è svolta lo scorso anno in Spagna, a cui hanno preso parte i ragazzi di Ferentino.

Ad accogliere la delegazione, oltre ad una rappresentanza del II istituto comprensivo del dirigente Salvatore Laino, il sindaco Antonio Pompeo e l’assessore alla pubblica istruzione Francesca Collalti. “E’ grazie ad iniziative del genere che si può pensare ad un’Europa unita – ha dichiarato il sindaco Antonio Pompeo – Non si può costruire una comunità europea nel senso più autentico della parola, se non vi è uno sviluppo culturale in tal senso. Progetti come quello portato avanti dal II Istituto comprensivo fanno bene alla crescita della nostra comunità”.

Il sindaco Pompeo, dopo avere offerto alcuni omaggi ai ragazzi a ricordo della visita, ha rivolto il saluto di benvenuto: “La nostra città ha una storia importante, soprattutto a livello culturale e monumentale, dunque ben si presta a questo tipo di attività. Vi invito a visitarla e ad apprezzarne le peculiarità e gli aspetti più significativi, non tralasciando di estendere la vostra conoscenza anche al territorio a noi limitrofo”.

“Il progetto Erasmus – ha aggiunto l’assessore Francesca Collalti – è un’esperienza formativa importante, di quelle che cambiano la vita di ciascuno e che fa sentire i ragazzi parte di una famiglia globale. Complimenti al nostra scuola media per avere voluto investire su una così ottima progettualità ”. I ragazzi dell’Erasmus trascorreranno questi giorni a Ferentino, impegnati in visite del territorio e venerdì prossimo, 21 ottobre, si svolgerà una cerimonia a loro dedicata presso l’Aula Magna della Scuola Media Giorgi-Fracco.

img-20161017-wa0009 img-20161017-wa0010 img-20161017-wa0012

Per contattare la nostra Redazione puoi scivere a redazione@ciociaria24.net o telefonare al Numero Verde 800-090501.
SPONSOR

Come vivere tre giorni da sogno nella Città Eterna spendendo una cifra ragionevole senza rinunciare alla qualità del soggiorno.

Carnevale del Liri

SORA - Carnevale del Liri: i video della parata

Migliaia di persone si sono riversate nel centro cittadino per la tradizionale sfilata in maschera del Martedì Grasso. Ecco le ...

EVENTI

SORA - Carnevale del Liri 2020: le foto della parata

Come da tradizione, grazie anche alla magnifica giornata di sole, migliaia di persone hanno raggiunto il centro cittadino per partecipare ...

EXTRA

Dieci gatti e trenta cani in cento metri quadrati pieni di sporcizia

I Carabinieri denunciano madre e figlia.

EVENTI

SORA - Carnevale del Liri 2020: il resoconto completo dell'evento

All'interno altre foto della splendida giornata di ieri.

Carnevale del Liri

SORA - Carnevale del Liri: una giornata di "gioia condivisa". Ne avevamo bisogno

Le parole del Sindaco di Sora, Roberto De Donatis al termine della manifestazione.

NECROLOGI

È venuta a mancare Maria Civita Iafrate

Si è spenta in ospedale a Sora.

CRONACA

Isola del Liri candidata tra le Città Creative UNESCO per il 2021

Quadrini: «Un sogno che perseguiamo con decisione e grande convinzione».