È stato siglato questa mattina un importante accordo tra il Comune di Frosinone e l’Accademia di Belle Arti. A firmare il documento, il dirigente dell’Ufficio Settore Lavori Pubblici, Patrimonio e Mobilità Giuseppe Viscogliosi e il presidente dell’Accademia Paolo Tranquilli Leali, alla presenza del delegato comunale per i rapporti con l’Accademia Dino Iannarilli, del funzionario dell’Ufficio Patrimonio Mauro Corsetti e del membro del Consiglio di Amministrazione Rachele Quattrociocchi.
Connessione in fibra e rete GARR per l’innovazione
L’accordo prevede la realizzazione di una connessione in fibra ottica tra la sede dell’Università degli Studi di Cassino e del Lazio Meridionale e l’Accademia di Belle Arti di Frosinone, attraverso una convenzione per l’attivazione della rete GARR (Gruppo per l’Armonizzazione delle Reti della Ricerca). Il progetto rientra nelle attività di digitalizzazione dell’offerta didattica e punta a migliorare sensibilmente la qualità dei servizi digitali offerti agli studenti.
Il sindaco Mastrangeli: scelta strategica per la città
«Il capoluogo consolida il suo impegno per l’innovazione e lo sviluppo tecnologico» – ha dichiarato il sindaco Riccardo Mastrangeli – «La firma di questo accordo rappresenta una scelta strategica per rafforzare la collaborazione con il mondo accademico del nostro territorio. Garantiremo così a studenti, docenti e tecnici l’accesso a risorse avanzate e a una rete stabile e ad alta velocità, elemento essenziale per la crescita della nostra comunità».
Iannarilli: Frosinone punto di riferimento per arte e innovazione
«Ringrazio tutti coloro che mi hanno supportato per la realizzazione di questo progetto, in particolare il sindaco Riccardo Mastrangeli, l’assessore ai lavori pubblici Angelo Retrosi, l’assessore all’innovazione tecnologica e smart city Laura Vicano, il consigliere delegato al patrimonio Claudio Caparrelli, i tecnici e i rappresentanti dell’Accademia per la loro professionalità» – ha dichiarato Dino Iannarilli – «La firma odierna rappresenta una sinergia fondamentale tra il Comune e l’Accademia, con l’obiettivo di creare una solida base tecnologica per affrontare le sfide del futuro. Frosinone sarà sempre più un centro di riferimento per l’arte e l’innovazione».
L’intervento sarà realizzato attraverso l’utilizzo di un cavidotto di proprietà del Comune, che fungerà da infrastruttura per il passaggio dei cavi della nuova rete.
