In data odierna i Carabinieri del Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia di Frosinone hanno eseguito un’ordinanza di custodia cautelare emessa, su richiesta della Procura della Repubblica di Frosinone, dall’Ufficio GIP, nei confronti di un cittadino egiziano di 20 anni, gravemente indiziato dei reati di rapina e tentato omicidio, aggravati dai futili motivi e dall’aver agito contro un minore.
L’aggressione in piazza Pertini
Le indagini, condotte dalla Sezione Operativa del Nucleo Operativo e Radiomobile sotto la direzione della Procura della Repubblica di Frosinone, hanno permesso di individuare l’autore della brutale aggressione avvenuta il 6 dicembre 2024, ai danni di un 17enne di origine tunisina. Il fatto si è verificato nei pressi dello stazionamento degli autobus di piazza Sandro Pertini, nel capoluogo ciociaro.
Dalla ricostruzione degli eventi emerge che, a seguito di una banale lite tra minorenni, l’arrestato ha improvvisamente colpito la vittima con un fendente al fianco sinistro, utilizzando un coltello, per poi sottrargli il telefono cellulare. Il ragazzo ferito è riuscito a mettersi in salvo grazie all’intervento dell’autista di un autobus urbano, che lo ha fatto salire a bordo, gli ha prestato i primi soccorsi e ha immediatamente contattato il 112.
L’intervento e le indagini
Il giovane è stato trasportato al pronto soccorso dell’Ospedale Spaziani di Frosinone, dove è stato sottoposto a un intervento chirurgico salvavita. Intanto, i Carabinieri hanno avviato un’intensa attività investigativa, riuscendo a rintracciare i testimoni che inizialmente si erano allontanati. Le testimonianze, unite alle immagini delle telecamere di videosorveglianza, hanno delineato un quadro accusatorio preciso e coerente nei confronti del sospettato.
L’arresto a Roma
L’indagato, subito dopo i fatti, si era allontanato da Frosinone, facendo perdere le proprie tracce. Le ricerche, basate su attività tecniche e servizi di pedinamento, hanno consentito di localizzarlo nella frazione Settecamini, nel comune di Roma, dove è stato arrestato questa mattina.
Presunzione di innocenza
Si precisa che l’uomo, destinatario della misura cautelare, è allo stato solo indiziato di delitto. La sua posizione sarà esaminata nel corso del procedimento giudiziario e soltanto in caso di condanna definitiva potrà essere considerato colpevole. Il tutto nel rispetto del principio costituzionale di presunzione di innocenza.
Fonte: Comando provinciale Carabinieri Frosinone
