FROSINONE – Quattro persone denunciate, un uomo segnalato alla Prefettura per possesso di sostanze stupefacenti, 65 veicoli controllati e oltre 130 persone identificate. È il bilancio dei servizi straordinari di controllo del territorio effettuati dalla Polizia di Stato a Frosinone nel fine settimana appena trascorso, con particolare attenzione alla prevenzione dei reati contro il patrimonio, al porto ingiustificato di armi e oggetti atti a offendere e al contrasto dello spaccio e del consumo di droga. Le attività sono state condotte dagli agenti dell’Ufficio Prevenzione Generale e Soccorso Pubblico – Squadra Volante, che hanno effettuato verifiche lungo le principali vie di comunicazione e nelle aree cittadine considerate maggiormente sensibili.

Due uomini denunciati per il possesso di coltelli

Due degli interventi hanno riguardato il possesso di coltelli a serramanico. Il primo episodio si è verificato in via Francia, dove gli agenti hanno fermato un automobilista durante un controllo. Dagli accertamenti è emerso che l’uomo era destinatario di un provvedimento di divieto di ritorno nel Comune di Frosinone. Nel corso delle verifiche, i poliziotti lo hanno inoltre trovato in possesso di un coltello a serramanico lungo oltre 17 centimetri. Per l’automobilista è quindi scattata una doppia denuncia, relativa alla violazione del provvedimento e al possesso dell’arma da taglio. Un secondo intervento è stato effettuato poche ore dopo in via Vado del Tufo. Una pattuglia ha notato un uomo che, alla vista dell’auto della Polizia, avrebbe cercato di evitare il controllo fingendo di urinare lungo la strada. Insospettiti dal comportamento, gli agenti hanno proceduto agli accertamenti, trovandolo in possesso di un coltello a serramanico lungo 20 centimetri. Anche in questo caso è scattata la denuncia all’Autorità giudiziaria.

Furto di generi alimentari e false generalità durante un controllo

Un terzo intervento ha interessato un’attività commerciale situata nelle vicinanze di via Monte Lepini, dove una donna, già nota alle forze dell’ordine, è stata denunciata per un presunto furto di generi alimentari. Secondo quanto ricostruito dagli agenti, la donna avrebbe sottratto alcuni prodotti dal punto vendita poco prima dell’intervento della Polizia. La quarta denuncia ha riguardato invece un automobilista fermato durante i controlli alla circolazione stradale. L’uomo avrebbe fornito false generalità, dichiarando di essere il fratello, nel tentativo di nascondere la propria identità. Gli accertamenti hanno consentito ai poliziotti di risalire alle sue generalità e di verificare che era alla guida nonostante il ritiro della patente. Il conducente è stato quindi denunciato per false attestazioni a pubblico ufficiale e sostituzione di persona. Nei suoi confronti è stata inoltre applicata la sanzione amministrativa prevista dal Codice della Strada per la guida senza patente.

Sequestrati 1,60 grammi di crack, segnalato un 43enne

Durante i medesimi servizi, gli agenti hanno trovato un uomo di 43 anni in possesso di 1,60 grammi di crack. Il quantitativo è stato ricondotto al possesso per uso personale e l’uomo è stato segnalato amministrativamente alla Prefettura di Frosinone. La segnalazione per detenzione di sostanze stupefacenti destinate all’uso personale costituisce un procedimento amministrativo e non una denuncia penale. Complessivamente, l’attività delle Volanti si è conclusa con quattro persone denunciate in stato di libertà, una segnalazione amministrativa, 65 veicoli controllati e oltre 130 persone identificate. Le persone denunciate sono da considerarsi non colpevoli fino a un’eventuale sentenza definitiva di condanna, nel rispetto del principio costituzionale della presunzione di innocenza.

Fonte: Segreteria del Questore della Provincia di Frosinone