FROSINONE – Nella giornata del 7 gennaio 2026 si è ufficialmente insediato il nuovo prefetto di Frosinone Giuseppe Ranieri, chiamato a succedere a Ernesto Liguori, destinato ad altro incarico. L’avvicendamento segna l’avvio di una nuova fase amministrativa per la Prefettura del capoluogo ciociaro.
Il nuovo prefetto vanta una lunga esperienza all’interno del Ministero dell’Interno, dove è entrato in carriera nel settembre del 1990, ricoprendo nel tempo incarichi di rilievo in diversi dipartimenti centrali e periferici.
Il percorso professionale
Nel corso della sua attività, Giuseppe Ranieri ha operato presso il Dipartimento dei Vigili del Fuoco, del Soccorso Pubblico e della Difesa Civile, nonché negli uffici di diretta collaborazione del Capo Dipartimento per l’Amministrazione Generale e le politiche del personale.
Ha inoltre prestato servizio presso le Prefetture di Vibo Valentia e Trapani, ricoprendo anche l’incarico di Capo di Gabinetto. Nell’ambito delle funzioni svolte, ha partecipato a commissioni nazionali e gruppi di lavoro su contratti di lavoro, legislazione e banca dati antimafia.
Esperienze commissariali e conoscenza del territorio
Nel corso della carriera, Ranieri ha ricoperto numerosi incarichi commissariali in diversi Comuni, anche in contesti di particolare complessità amministrativa. Nell’ottobre 2019 ha svolto l’incarico di Commissario straordinario del Comune di Ceccano, maturando una diretta conoscenza di parte del territorio provinciale.
Con deliberazione del Consiglio dei Ministri del 17 maggio 2021 è stato nominato prefetto della Repubblica, assumendo l’incarico in provincia di Ragusa.
I primi incontri istituzionali
Già nella mattinata dell’insediamento, il prefetto Giuseppe Ranieri ha avviato una serie di incontri con i vertici delle Forze dell’Ordine e con il Comandante provinciale dei Vigili del Fuoco, per una prima analisi della situazione dell’ordine e della sicurezza pubblica.
Nei prossimi giorni sono previsti ulteriori incontri con le autorità civili, militari e religiose, con l’obiettivo di rafforzare la collaborazione istituzionale e promuovere la legalità e la convivenza sociale sul territorio provinciale.
Fonte: Ufficio di Gabinetto Prefettura di Frosinone.
