ROMA – Si è svolto oggi, presso la sede dell’assessorato ai Trasporti e Mobilità della Regione Lazio, un tavolo tecnico dedicato all’aeroporto di Aquino, promosso dall’assessore Fabrizio Ghera.
All’incontro hanno partecipato i rappresentanti di Enac, Enav, la Consulta dei Sindaci del Cassinate, l’Università di Cassino, esponenti del mondo industriale e della Camera di Commercio del Frusinate, la Provincia di Frosinone, i Comuni interessati e il consigliere regionale Daniele Maura.
Avvio del percorso condiviso
L’obiettivo del tavolo tecnico è l’avvio di un percorso partecipato che coinvolga tutti gli attori istituzionali e territoriali, finalizzato alla valutazione di un progetto di riqualificazione e rilancio dello scalo aereo di Frosinone.
Il confronto si inserisce in una più ampia strategia di valorizzazione dell’economia del basso Lazio, con particolare attenzione alle potenzialità infrastrutturali e logistiche del territorio.
I prossimi passaggi
Il tavolo tecnico tornerà a riunirsi nelle prossime settimane. In questa fase saranno esaminati i progetti che verranno elaborati in collaborazione con Enac, con l’obiettivo di definire un quadro operativo condiviso.
«Il Tavolo Tecnico in Regione Lazio conferma la volontà del territorio di sostenere un progetto di rilancio dell’aeroporto di Frosinone, uno scalo che potrà accrescere le potenzialità di trasporto nella nostra Regione», ha dichiarato l’assessore Fabrizio Ghera.
Le ricadute economiche
Secondo il consigliere regionale Daniele Maura, il rilancio dello scalo di Aquino rappresenta un passaggio strategico per l’economia del territorio.
«Il progetto è rilevante per tutto il basso Lazio e, anche alla luce della crisi dell’automotive, potrà generare indotto e nuove opportunità occupazionali», ha affermato Maura, sottolineando l’impegno congiunto degli attori coinvolti per la concreta realizzazione dell’iniziativa.
