Frosinone si prepara a diventare la capitale delle bande musicali con il primo festival “La Bacchetta d’Oro”. L’evento, organizzato dall’Unione Musicale Ciociara con il patrocinio del Comune di Frosinone – assessorati al centro storico di Rossella Testa e alla cultura di Simona Geralico – si terrà sabato 3 maggio alle 18.30 nella suggestiva cornice di piazza Turriziani. Direttore artistico dell’iniziativa sarà Angelo Bartolini.

Programma dell’evento

La manifestazione prevede la sfilata delle bande lungo i principali corsi del centro storico e un concerto finale al tramonto in piazza. Le formazioni musicali eseguiranno ciascuna quattro brani del proprio repertorio e, in occasione del concerto conclusivo, si esibiranno insieme suonando l’Inno di Mameli e l’Inno alla Gioia.

Le dichiarazioni delle istituzioni

Siamo onorati di ospitare questa prima edizione del festival dedicato alle bande – ha dichiarato l’assessore al centro storico Rossella Testa – Anche questa iniziativa rientra nell’ambito dell’articolata programmazione portata avanti dall’amministrazione Mastrangeli per continuare a valorizzare Frosinone alta, in una piazza oggi restituita alla città nella veste di frequentatissima area di socializzazione, aggregazione e condivisione.

La banda musicale – ha aggiunto l’assessore alla cultura Simona Geralico – è la massima espressione di una cultura partecipata e popolare a cui è doveroso dedicare grande attenzione. Attraverso eventi come questo, intendiamo promuovere e valorizzare non solo il talento musicale, ma anche i valori di comunità e tradizione che le bande rappresentano, trasmettendoli alle nuove generazioni, proprio come fa, da sempre, la Banda Cittadina ‘Romagnoli’, vera e propria eccellenza frusinate.

Anche il sindaco Riccardo Mastrangeli ha espresso entusiasmo per l’iniziativa: Eventi come ‘La Bacchetta d’Oro’ contribuiscono a rendere protagonista una comunità viva, attiva e capace di riscoprire e valorizzare le tradizioni culturali. La nostra città si conferma ‘palcoscenico’ ideale per manifestazioni di grande qualità, aperte a tutti e capaci di unire generazioni diverse sotto il segno della musica e della condivisione.