C’è ancora tempo per richiedere il “Voucher per lo Sport” promosso dalla Regione Lazio in collaborazione con Sport e Salute S.p.A.. Le domande potranno essere presentate fino alle ore 16 del 16 maggio da cittadini tra i 6 e i 18 anni.
A chi è destinato il voucher
L’iniziativa, cofinanziata dall’Unione Europea attraverso il Programma FSE+ 2021-2027, mira a sostenere i nuclei familiari in condizioni di svantaggio economico e sociale. Il voucher ha un valore di 500 euro e consente di svolgere gratuitamente attività sportive presso Associazioni Sportive Dilettantistiche (ASD), Società Sportive Dilettantistiche (SSD) e Enti del Terzo Settore (ETS) operanti nel Lazio e regolarmente iscritti ai registri.
Ogni voucher potrà essere utilizzato presso un massimo di tre strutture aderenti, tra ASD, SSD e ETS sportivi.
Lo sport come strumento di inclusione
Alla base del progetto c’è la convinzione che lo sport sia un potente veicolo educativo, capace di prevenire il disagio sociale e psicofisico. «Lo sport favorisce integrazione e socializzazione, attraverso il confronto e l’interazione», si legge nella nota.
Obiettivi dell’iniziativa
«Voucher per lo Sport – Regione Lazio» intende promuovere il benessere e corretti stili di vita, incentivando l’attività motoria e sportiva anche tra i giovani con disabilità. Il progetto punta a rendere accessibile la pratica sportiva gratuita ai giovani in difficoltà economica, favorendo inclusione, prevenzione e contrasto alla sedentarietà.
Come presentare la domanda
Le domande vanno inviate esclusivamente tramite la piattaforma dedicata di Sport e Salute: https://bandi.sportesalute.eu. Per assistenza è disponibile l’indirizzo email voucherlazio@sportesalute.eu.
