sabato 29 Dicembre 2018
CRONACA

I ciociari tornano alla terra. Boom di aziende agricole

I giovani del nostro territorio stanno riscoprendo una passione antica e genuina che produce magnifici frutti.

Storicamente suddivisa tra Campagna di Roma e Terra di Lavoro, la Ciociaria è sempre stata una terra generosa dal punto di vista agricolo. La parentesi industriale del dopoguerra sembra oramai avviata verso il tramonto: delle tantissime fabbriche costruite dagli anni ’50 in poi ne restano poche ma buone, poiché resistono con tenacia encomiabile.

Sta di fatto che in fabbrica oggi c’è molto meno lavoro rispetto al passato. Per cui, in questa situazione economicamente poco esaltante, caratterizzata da disoccupazione cronica e cassa integrazione, i ciociari hanno riscoperto quasi naturalmente il tesoro più più grande che hanno: la terra.

Il numero di aziende agricole cresce notevolmente, lo dice anche Coldiretti, che attraberso il suo segretario di zona, Tommaso Di Brango, ha esternato in questi giorni la propria soddisfazione per la quantità di nuove imprese avviate dai giovani, grazie al premio primo insediamento.

La zona più prolifica è quella della campagna pontecorvese, il regno dello strepitoso Peperone DOP di Pontecorvo, ma anche le altre parti della provincia offrono spunti per pensare positivamente in prospettiva futura.

SPONSOR

Scopri da XCLASS-LAND ROVER, presso il GRUPPO JOLLY AUTOMOBILI a Frosinone, le promozioni di Gennaio.

SPONSOR

La serie speciale Mirror arricchisce di connettività e tecnologia la nuova 500X Cross: nasce infatti 500X Mirror Cross. Di serie il sistema Uconnect 7" HD LIVE touchscreen con predisposizione Apple CarPlay e compatibilità Android AutoTM.

SPONSOR

Il 2019 sarà l'anno del rispetto per l'ambiente per le case automobilistiche, con soluzioni che prevedono vetture con motorizzazioni 100% elettriche, full Hybrid o Mild Hybrid.

SPONSOR

A poche settimane dalla presentazione ufficiale della Nuova Mazda3, la casa nipponica aggiunge anche una versione con motorizzazione 2.0L benzina M Hybrid da 122CV.

SPONSOR

44 premi internazionali - tra cui il prestigioso Car of the Year 2017 – e tra le dieci vetture diesel più vendute in Italia nel 2018: Peugeot 3008, il crossover della casa automobilistica francese, ha conquistato critica e pubblico sin dalla sua entrata in commercio.

SPONSOR

Open weekend, 19-20 Gennaio 2019, dedicato al nuovo Suv ibrido della casa giapponese presso la concessionaria ufficiale Toyota di Frosinone Golden Automobili

STRANO MA VERO

Si è verificato nel 2018 ed è stato certificato.

LAVORO

Importante opportunità per lavorare in ambito medico e sanitario nel capoluogo.

IMPRESE

Straordinaria opportunità di crescita imprenditoriale per il sud della provincia di Frosinone.