sabato 29 Dicembre 2018
CRONACA

I ciociari tornano alla terra. Boom di aziende agricole

I giovani del nostro territorio stanno riscoprendo una passione antica e genuina che produce magnifici frutti.

Storicamente suddivisa tra Campagna di Roma e Terra di Lavoro, la Ciociaria è sempre stata una terra generosa dal punto di vista agricolo. La parentesi industriale del dopoguerra sembra oramai avviata verso il tramonto: delle tantissime fabbriche costruite dagli anni ’50 in poi ne restano poche ma buone, poiché resistono con tenacia encomiabile.

Sta di fatto che in fabbrica oggi c’è molto meno lavoro rispetto al passato. Per cui, in questa situazione economicamente poco esaltante, caratterizzata da disoccupazione cronica e cassa integrazione, i ciociari hanno riscoperto quasi naturalmente il tesoro più più grande che hanno: la terra.

Il numero di aziende agricole cresce notevolmente, lo dice anche Coldiretti, che attraberso il suo segretario di zona, Tommaso Di Brango, ha esternato in questi giorni la propria soddisfazione per la quantità di nuove imprese avviate dai giovani, grazie al premio primo insediamento.

La zona più prolifica è quella della campagna pontecorvese, il regno dello strepitoso Peperone DOP di Pontecorvo, ma anche le altre parti della provincia offrono spunti per pensare positivamente in prospettiva futura.

Come giudichi Ciociaria24? Clicca qui e partecipa al sondaggio per aiutarci a migliorare!
Per contattare la nostra Redazione puoi scivere a info@ciociaria24.net o telefonare al Numero Verde 800-090501.
CRONACA

Queste le ipotesi di reato formulate dalla Guardia di Finanza di Frosinone: Bancarotta fraudolenta, truffa aggravata e reati tributari.

METEO

Le previsioni per Mercoledì 20 Marzo.

SPONSOR

Venerdì 22 Marzo, a partire dalle ore 19:00, una imperdibile serata ricca di sorprese in stile nipponico!

SPONSOR

I preziosi consigli dell'Officina Ufficiale Toyota presso Golden Automobili a Frosinone.

SPONSOR

Oppure con finanziamento PAY PER DRIVE Yaris Hybrid è tua da € 150 al mese e restituisci l'auto quando vuoi. Ti aspettiamo oggi stesso presso Golden Automobili, concessionaria Toyota per Frosinone e provincia.

SPONSOR

Presentata al Salone Internazionale di Ginevra 2019, sarà la vettura che rivoluzionerà la mobilità degli italiani e non solo.

SPONSOR

XClass di Frosinone tra le concessionarie Land Rover protagoniste della serata di lancio del nuovo City Suv compatto, finalmente svelato al pubblico della città eterna.

SPONSOR

Venite a scoprirla oggi stesso presso Golden Automobili, Concessionaria Toyota per Frosinone e provincia.

SPONSOR

Venite e conoscere tutti i dettagli dell'EcoBonus. Vi aspettiamo oggi stesso presso le concessionarie Jolly Auto del Gruppo Jolly Automobili, a Frosinone e Sora.

SPONSOR

Nuovo balzo innovativo della casa francese. Per avere ancora più informazioni sui nuovissimi propulsori, venite oggi stesso da Jolly Automobili, concessionaria Peugeot per Frosinone e provincia.