VEROLI

IC Veroli 2 premiato a Roma per il concorso “Il Cantico: un abbraccio universale”

Oltre 6.000 studenti hanno celebrato il Cantico di Francesco con arte e sostenibilità, premiato anche l’IC Veroli 2.

Oltre 6.200 studenti hanno partecipato al concorso “Il Cantico: un abbraccio universale”, culminato questa mattina nella cerimonia di premiazione presso la sede dell’Ufficio scolastico regionale per il Lazio. Un’iniziativa significativa, pensata per celebrare gli 800 anni del Cantico delle Creature di Francesco di Assisi, che ha coinvolto tutte le scuole del Lazio, inclusi per la prima volta anche gli istituti dell’infanzia.

Un messaggio senza tempo

Fortemente voluto dalla Direzione generale dell’Usr Lazio, il concorso ha voluto trasmettere valori di sostenibilità e armonia universale attraverso il linguaggio delle nuove generazioni. Gli studenti, con grande entusiasmo e creatività, hanno presentato elaborati ispirati al celebre testo francescano: componimenti scritti, disegni e progetti multimediali che hanno interpretato con originalità il messaggio di amore per la natura e l’umanità.

Durante la cerimonia, la direttrice generale Anna Paola Sabatini ha dichiarato: «L’iniziativa ha avuto come obiettivo non solo quello di onorare un importante anniversario storico e letterario, ma anche di promuovere tra le giovani generazioni la consapevolezza e l’importanza della sostenibilità e del rispetto reciproco». Ha poi aggiunto: «Il Cantico delle Creature, con il suo messaggio senza tempo, ha offerto uno spunto prezioso per riflettere su queste tematiche fondamentali, confermando così il ruolo delle scuole come essenziali fucine di cultura e coscienza civile».

Collaborazioni e premi speciali

L’iniziativa è stata realizzata con il supporto della Società Dante Alighieri, del Comando unità forestali ambientali e agroalimentari dei Carabinieri e con il patrocinio della Rai, accompagnata dalla media partnership di Rai Scuola e Rai Radio Kids. Le classi vincitrici potranno partecipare a percorsi di educazione ambientale nelle riserve naturali del CUFAA del Lazio e verranno nominate “custodi della natura” durante un evento conclusivo in un luogo simbolico per la biodiversità.

A rendere ancora più speciale la mattinata, le esibizioni musicali e canore degli studenti del Liceo Farnesina di Roma.

Le scuole premiate

Categoria Stelle – Scuola dell’infanzia
I.C. Alessandro Manzoni Roma
I.C. Alda Merini Rieti – Don Bosco Villa Reatina
Menzione: I.C. Via Suor Celestina Donati Roma – SIO plesso ospedaliero Gemelli

Categoria Acqua – Scuola primaria
I.C. Artemisia Gentileschi Roma
Istituto M. G. Rossello Roma
I.C. Dante Alighieri Civita Castellana
Menzione: I.C. Veroli 2 e I.C. Via dell’Aeroporto Roma

Categoria Vento – Scuola secondaria di primo grado
I.C. Piazza Winckelmann Roma
Menzione: I.C. Angelo Maria Ricci Rieti

Categoria Fuoco – Scuola secondaria di secondo grado
Istituto tecnico industriale A. Pacinotti Fondi
Liceo statale M. Montessori Roma
Menzione: I.I.S. A. Meucci Ronciglione

Esci dalla versione mobile del sito