
Dopo otto anni alla guida del Nucleo Antisofisticazioni e Sanità (Nas) di Latina, il maggiore Felice Egidio lascia l’incarico per assumere, dal 22 settembre, il comando della Compagnia Carabinieri di Pontecorvo.
Le indagini più rilevanti
Nel corso del suo mandato, il maggiore Egidio ha diretto numerose attività di polizia giudiziaria a tutela della salute pubblica. I controlli hanno riguardato le province di Latina e Frosinone, con interventi contro le sofisticazioni alimentari, il traffico illecito di farmaci e le pratiche sanitarie abusive.
Tra le operazioni principali figurano “Job Tax” e “No Pain”, che hanno portato alla luce lo sfruttamento di lavoratori extracomunitari in aziende agricole e zootecniche e l’uso di fitofarmaci vietati, con sette arresti e un sequestro per equivalente di 557 mila euro.
Durante la pandemia, il Nas ha individuato falsi certificati vaccinali e condotte illecite di operatori sanitari. L’inchiesta “Certificato Pazzo” ha fatto emergere un sistema di false certificazioni psichiatriche, con benefici indebiti tra cui invalidità, legge 104 e porto d’armi. L’indagine ha portato a 11 arresti e 70 indagati.
Un’altra operazione significativa è stata “Blackout”, che ha accertato la morte di un operaio per folgorazione durante un getto di calcestruzzo: sette arresti e sequestro del cantiere.
L’indagine “Farmaco Viaggiante” ha smantellato un sodalizio criminale con base a Sant’Antimo (Na), dedito al traffico di farmaci destinati al mercato inglese. Con la collaborazione della National Crime Agency, sono state arrestate 19 persone in Italia e un latitante in Francia.
Infine, l’operazione “Fake For Drug” ha portato allo smantellamento di un sistema di ricette false e traffico di farmaci stupefacenti, con nove arresti complessivi.
L’avvicendamento
Al posto del maggiore Egidio arriverà il tenente Carmine Cesa, proveniente dal Nucleo Investigativo del Comando provinciale Carabinieri di Catania.
L’avvicendamento è stato preceduto dalle visite del generale di brigata Raffaele Covetti, comandante del Comando Carabinieri per la Tutela della Salute, e del generale di divisione Pietro Francesco Salsano, comandante della Divisione Unità Specializzate.
Il trasferimento del maggiore Egidio a Pontecorvo chiude una fase segnata da indagini di rilievo per il Nas di Latina, che ha rappresentato in questi anni un punto di riferimento nella tutela della salute collettiva.
Fonte: Comando provinciale Carabinieri di Frosinone