giovedì 19 Luglio 2018
CRONACA

“In Musica”: venerdì 20 gran serata a Casamari

Occasione rara per conoscere uno dei compositori più geniali del Seicento italiano: Alessandro Stradella.

Continuano i magici concerti di “In Musica”, la rassegna curata da Cristina Farnetti dedicata alla musica senza confini nei meravigliosi luoghi del patrimonio storico – artistico del Polo Museale del Lazio. Una panoramica di stili e contesti musicali diversi che guida alla riscoperta del territorio laziale forse meno conosciuto ma di straordinario valore storico-artistico, archeologico e paesaggistico.

Venerdì 20 luglio alle 21 l’appuntamento musicale è nella splendida cornice dell’Abbazia di Casamari a Veroli (Fr), prezioso gioiello di architettura cistercense.

La serata dal titolo Santa Editta, vergine e monaca, regina d’Inghilterra è occasione rara per conoscere uno dei compositori più geniali del Seicento italiano: Alessandro Stradella, il grande compositore barocco nato a Nepi nel 1639 che con il suo linguaggio musicale innovativo e originale ha saputo proiettarsi oltre lo stile della sua epoca.
Santa Editta è un oratorio per cinque voci, due violini e basso continuo a tema sacro che tuttavia mantiene la struttura dell’opera laica, di cui è rimasta solo una partitura, conservata presso la Biblioteca Estense di Modena.
A interpretarlo sarà lo Stradella Young Project diretto da Andrea De Carlo, progetto nato nel 2011 in seno al Conservatorio di Musica de L’Aquila allo scopo di avvicinare i giovani strumentisti e cantanti alla musica barocca. All’ensemble si deve anche la sua pubblicazione su disco in prima mondiale nel 2016 come vol. 3 della collezione The Stradella Project.

“In musica” è una rassegna nell’ambito di ArtCity 2018, la programmazione del Polo Museale del Lazio diretto da Edith Gabrielli che da giugno a settembre offre ai cittadini della regione e ai tanti turisti in visita nel nostro Paese oltre 150 iniziative, fra arte, architettura, letteratura, musica, teatro, danza e audiovisivo e che nel 2017 ha registrato complessivamente quasi 600.000 presenze.

Venerdì 20 luglio ore 21.00
Veroli, Abbazia di Casamari
Santa Editta, vergine e monaca, regina d’Inghilterra
di Alessandro Stradella
Stradella Young- Project
direttore Andrea De Carlo
Cristina Fanelli Santa Editta
Paola Valentina Molinari Humiltà, Nobiltà
Leopoldo Punziano Bellezza
Chiara Brunello Grandezza
Seryozha Stepanyan Senso

Abbazia di Casamari
Via Maria, 25
03029 Veroli (Fr), Italia
tel. +39 0775 282371

Ingresso gratuito a esaurimento posti

Info e prenotazioni
inmusica@gmail.com
inmusica18@gmail.com
www.art-city.it
https://facebook.com/ArtCityEstate2018
https://www.instagram.com/artcity2018/
https://twitter.com/ArtCity2018?lang=it

 

Scopri da XCLASS-LAND ROVER, presso il GRUPPO JOLLY AUTOMOBILI a Frosinone, le promozioni di Gennaio.

Open weekend, 19-20 Gennaio 2019, dedicato al nuovo Suv ibrido della casa giapponese presso la concessionaria ufficiale Toyota di Frosinone Golden Automobili

A poche settimane dalla presentazione ufficiale della Nuova Mazda3, la casa nipponica aggiunge anche una versione con motorizzazione 2.0L benzina M Hybrid da 122CV.

44 premi internazionali - tra cui il prestigioso Car of the Year 2017 – e tra le dieci vetture diesel più vendute in Italia nel 2018: Peugeot 3008, il crossover della casa automobilistica francese, ha conquistato critica e pubblico sin dalla sua entrata in commercio.

STRANO MA VERO

Si è verificato nel 2018 ed è stato certificato.

IMPRESE

Straordinaria opportunità di crescita imprenditoriale per il sud della provincia di Frosinone.

LAVORO

Importante opportunità per lavorare in ambito medico e sanitario nel capoluogo.