giovedì 20 Dicembre 2018
CRONACA

La buona tavola ciociara protagonista su Rete 4

La Ciociaria "bella e buona" protagonista di “Ricette all’Italiana”, la fortunata trasmissione condotta da Davide Mengacci e Anna Moroni. Ecco quando vedremo in onda le nostre strepitose leccornie.

“Ricette all’Italiana” a Veroli con Davide Mengacci per valorizzare le eccellenze enogastronomiche ciociare e rivolgere un invito a trascorrere le “Vacanze tra i borghi e città d’arte dei Monti Ernici, in Ciociaria”. Un viaggio alla scoperta dei Tesori di Ciociariaturismo, protagoniste delle 3 puntate alcune delle eccellenze enogastronomiche, professionali e le bellezze e bontà intorno a Veroli: Alatri, Fumone, Ferentino, Collepardo, eccellenze come gli uliveti sui terrazzamenti a secco, le erbe e i boschi dei monti Ernici, le mura ciclopiche e le Abbazie.

Il sindaco di Veroli Simone Cretaro ha rivolto a Mengacci un cordiale benvenuto tra la fitta nebbia che durante le riprese ha avvolto il centro storico della città ernica. Presente anche il presidente della 12ª Comunità Montana Monti Ernici Achille Bellucci che ha ringraziato Rete 4 per aver scelto i borghi e i paesi dei Monti Ernici-Simbruini per le puntate delle vacanze di Natale 2018/19. I tre appuntamenti registrati a Veroli e dintorni saranno trasmessi il 29, 31 Dicembre e il 1 Gennaio 2019 dalle ore 11:20 alle 12:00 e dopo il Tg4 dalle 12:30 alle 13:00 su Rete 4 Mediaset.

Lo chef Mario Quattrociocchi della Domus Hernica di Veroli (allievo del grande maestro Gualtiero Marchesi) presenta 3 ricette tradizionale rivisitate e personalizzate con l’uso di ingredienti del territorio Ciociaro.
– Agnello fritto con composta di miele dei monti Ernici, zenzero e broccoletti ripassati.
– Panettone tostato con zabaglione alla ratafià dei Monti Ernici .
– Fettuccine al tartufo di Campoli Appennino su crema di Porcini.

A sorpresa tra la nebbia verolana sono arrivati gli zampognari di Villa Latina, il gruppo folk città di Acuto e le donne del centro anziani di Veroli che hanno preparato rigorosamente a mano le fettuccine ciociare. Marco Sarandrea presenterà i liquori d’Erbe dei monti Ernici, in particolare la ratafia, la genziana e la sambuca, nata proprio dalla tradizione monastica della Certosa di Trisulti e tramandata dalla sua azienda di famiglia di Collepardo. Protagonisti anche Antonio Borgia presidente della Strada del Vino Cesanese docg e il giornalista enogastronomico Dario Facci che illustreranno i vini, l’olio extra vergine d’oliva e i tanti prodotti tipici del territorio come gli amaretti di Guarcino e il prosciutto di Erzinio, il pane e la ciambella di Veroli, i salumi di Cironi, la ciambella di Serrone, i dolci della tradizione come i mostaccioli, i torroncini di pasta reale, e il panpepato.

Autori delle 3 puntate realizzate in collaborazione con Ciociariaturismo sono Veronica Moccia, Luca Balsamo e Valeria Anci, con la regia di Manuele Tamburello.

Open weekend, 19-20 Gennaio 2019, dedicato al nuovo Suv ibrido della casa giapponese presso la concessionaria ufficiale Toyota di Frosinone Golden Automobili

STRANO MA VERO

Si è verificato nel 2018 ed è stato certificato.

IMPRESE

Straordinaria opportunità di crescita imprenditoriale per il sud della provincia di Frosinone.

GIOVANE SUICIDA

Sconosciute le motivazioni che hanno spinto il giovane al tragico gesto.