Si è tenuta nella sala Mechelli del Consiglio regionale del Lazio un’audizione dedicata alla situazione e alle criticità dei laghi del territorio. Al centro dell’incontro, le condizioni del Lago di Canterno e delle aree limitrofe, con la partecipazione dei sindaci di Fiuggi, Fumone e Trivigliano, e del Commissario Straordinario della Riserva Naturale di Canterno, Giuseppe Incocciati.

Criticità e prospettive future
Nel corso dell’assise, i rappresentanti locali hanno sollecitato la Regione Lazio a intervenire concretamente per la valorizzazione dell’area, segnalando le attuali difficoltà gestionali e ambientali. «Occorre un impegno strutturale per preservare e rilanciare questo patrimonio naturale», è stato il messaggio condiviso dai sindaci.

Verso la ciclabile circumlacuale
Tra gli aspetti positivi già emersi, è stata sottolineata la progettazione della pista ciclabile e pedonale circumlacuale, attualmente in fase esecutiva. Un’opera strategica per la fruizione sostenibile del lago, che ha visto un impulso decisivo grazie all’azione del Commissario Incocciati.

Il sostegno dei fondi CIPESS
«L’interesse mostrato dal territorio ha trovato riscontro concreto grazie ai fondi CIPESS», ha dichiarato Giuseppe Incocciati, confermando che nuovi e importanti interventi saranno avviati a breve, in linea con le richieste espresse dalle amministrazioni locali.