24 ottobre 2017 redazione@ciociaria24.net
LETTO 2.655 VOLTE

L’Avv. Antonio Nicodemo presenta un nuovo importante evento formativo promosso da BService

Il Corso di Studi ed Aggiornamento sul nuovo Codice dei Contratti Pubblici, di cui al D. Lgs. 50 del 2016, si terrà a Roma il 24-25 Novembre 2017.

Si terrà a Roma i prossimi 24 e 25 novembre presso l’Opera San Pio X, in Via degli Etruschi 36, il Corso di studi e aggiornamento sul nuovo Codice dei contratti pubblici di cui al D. Lgs. n. 50 del 2016. L’importante evento formativo promosso dalla BService si rivolge all’eterogenea platea degli attori del mercato. Imprese, pubbliche amministrazioni e professionisti parteciperanno, infatti, alla 12 ore di studio e confronto sugli istituti giuridici più importanti in materia di appalti pubblici, interessati dalla recente novella legislativa.

Come è noto, infatti, il 2016 è stato l’anno del recepimento delle direttive comunitarie con il D. Lgs 50/2016 che ha determinato l’apertura di un periodo epocale nella ridefinizione del rapporto tra P.A. e imprese. Abbiamo assistito ad un significativo cambiamento dei profili professionali e delle organizzazioni, ma anche del sistema delle imprese e delle professioni esterne alla pubblica amministrazione.

Mutamenti si sono registrati inoltre nell’ambito della legittimità degli atti amministrativi che di volta in volta producono le stazioni appaltanti. Le nuove regole sono la causa di numerose variazioni documentali e di responsabilità nella procedura di gara oltre che nella gestione della medesima. A ciò si aggiunge un rinnovato sistema di fonti normative che vede la presenza delle c.d. linee guida A.N.AC. a condire un contesto regolamentare non sempre chiarissimo.

Nell’ambito del Corso di studi saranno affrontati casi e questioni oggetto dei recentissimi interventi giurisprudenziali con il supporto di autorevoli accademici ed esperti del settore. Il Corso annovera, infatti, tra i docenti il Prof. Giuseppe Morbidelli, Emerito di Diritto Amministrativo nella Sapienza – Università di Roma, il Prof. Fabio Cintioli, Professore Ordinario presso la Unint di Roma e l’Avv. Antonio Nicodemo, Dottore di ricerca in Diritto Pubblico nella Sapienza – Università di Roma e Giornalista pubblicista del gruppo editoriale de “Il Sole 24 Ore”.

Ai partecipanti verrà trasmesso del materiale didattico aggiornato con la più recente giurisprudenza dei TT.AA.RR. e del Consiglio di Stato in relazione alle singole tematiche che verranno affrontate. Gli iscritti avranno inoltre l’opportunità di trasmettere ai docenti, prima dell’inizio delle lezioni, eventuali quesiti o casi pratici di particolare interesse da esaminare in aula. L’iniziativa è stata accreditata dall’Ordine degli Avvocati di Roma. Agli avvocati partecipanti alla fine del corso verranno riconosciuti n. 8 crediti valevoli ai fini della formazione continua.

Profilo dell’Avvocato Antonio Nicodemo
L’Avvocato Antonio Nicodemo è nato a Maratea il 4 settembre del 1983. Dall’anno 2010 è iscritto all’Ordine degli Avvocati ed esercita la professione forense in maniera continuativa nel settore del Diritto pubblico dell’economia e, più nello specifico, degli appalti pubblici. L’Avvocato Nicodemo è inoltre iscritto all’Ordine dei Giornalisti Pubblicisti (dall’anno 2004) ed è abilitato all’esercizio della professione di Consulente del Lavoro (dall’anno 2009). Nel 2015 ha conseguito il titolo di Dottore di ricerca in Diritto Pubblico nell’Università degli Studi di Roma, la “Sapienza”. Con Decreto Direttoriale del 3 agosto 2017 del Ministero della Giustizia, è stato nominato Commissario d’esame del concorso pubblico a n. 800 posti a tempo indeterminato per il profilo di Assistente giudiziario. Dal 2007 è impegnato nell’attività accademica sia nell’ambito della didattica, sia nell’ambito della ricerca. Insegna, infatti, Diritto Amministrativo e Diritto processuale amministrativo in diversi Atenei, in corsi specialistici e Master di secondo livello. Dal 2014 è docente nella SSPL della Luiss – Guido Carli e dal mese di febbraio 2017, a seguito di una selezione pubblica, è entrato a far parte del corpo docenti della SSPL della “Sapienza”, Università di Roma. Ha inoltre curato oltre trenta pubblicazioni scientifiche nell’arco di un decennio, scrivendo saggi, note a sentenza, commenti ad articoli di legge e contributi per le più autorevoli riviste e case editrici a tiratura nazionale. Vive a Roma dove risiede e lavora. E’ titolare dell’omonimo studio con sede in Via Tibullo, dove cura gli interessi dei propri assistiti nel vasto ambito disciplinare del Diritto Amministrativo. Vanta una consolidata esperienza professionale in materia di contrattualistica pubblica e procedure di gara. Dal 2009 al 2015, infatti, ha prestato assistenza legale alla centrale di committenza pubblica CONSIP SpA, in qualità di componente dell’Ufficio Legale. In tale veste ha partecipato alla stesura delle leggi di gara di numerosissimi appalti ed ha prestato assistenza legale a centinaia di Commissioni di gara. Collabora con il Gruppo Editoriale “Il Sole 24 Ore”, curando pubblicazioni e approfondimenti in materia di contratti pubblici.

scarica la nostra App
Per ricevere le notizie sul tuo smartphone o tablet: clicca qui e scarica gratis l'App
Menu
torna su sora24