venerdì 7 Ottobre 2016

Lo sapevate che a Ripi c’è il petrolio?

A caccia di petrolio in Ciociaria con ViviFrosinone ViviCiociaria e il Museo dell’Energia di Ripi! Sabato 8 ottobre si cammina lungo la strada dei pozzi petroliferi di Ripi in zona San Giovanni perché, non tutti lo sanno magari, ma anche in Ciociaria c’è del petrolio e non solo nelle campagne ripane.

Eppure l’attività estrattiva è andata avanti con vigore fino agli anni ’50, quando cioè l’Agip ha deciso di lasciare il sito con i suoi 44 pozzi frutto di un lavoro che dagli inizi del ‘900 al 1954 era andato avanti, interrotto solo dagli eventi bellici. Oggi la zona, di gestione di una società americana, la Lumax Oil, è al centro dell’interesse del Museo dell’Energia di Ripi e del personale dell’ente che guiderà la passeggiata, un paio d’ore, tra natura e pozzi petroliferi e non solo, perché la zona “Petroglie” è luogo in cui sono stati rinvenuti anche importanti reperti archeologici.

Al termine dell’interessante giro, adatto a tutti, e per chi vorrà, visita guidata all’interno del Museo dell’Energia e buffet con prodotti tipici. Per partecipare, però, è necessario prenotare al 380 765 18 94 con sms whatsapp o telefonando.

ripi-petrolio

Per contattare la nostra Redazione puoi scivere a info@ciociaria24.net o telefonare al Numero Verde 800-090501.
SPONSOR

Ecco 13 pagine di prodotti a prezzi strepitosi. Promozione valida fino al 26 Agosto.

Roma

A pochi passi dal Vaticano abbiamo scoperto un luogo che tratta la clientela con una cura eccezionale: The Center of Rome Bed and Breakfast.

SPONSOR

Lo spider più venduto al mondo compie 30 anni. Vieni a provare la vettura oggi stesso da Jolly Auto, concessionaria Mazda per Frosinone e provincia.

SPONSOR

Da oggi presso Jolly Rent Frosinone è disponibile anche sui veicoli commerciali FCA.

Land Rover

Non si tratta di un semplice restyling quello che caratterizza la Land Rover Discovery Sport 2020 in uscita il prossimo autunno.