lunedì 19 Febbraio 2018
CRONACA

Lorenzo diventa Olimpia. Lo aveva deciso il Tribunale di Frosinone. L’intervista

17 anni vissuti tra difficoltà e, purtroppo, atti di bullismo verbale e anche un’aggressione fisica. Ma oggi per lei inizia una nuova vita. E inizia in Ciociaria.

Olimpia, che fino a qualche giorno fa si chiamava Lorenzo, è diventata donna senza sottoporsi all’intervento chirurgico per il cambio del sesso. Si tratta, come riportato dal quotidianodipuglia.it, del «secondo caso di adolescente transgender in Italia ad aver ottenuto la “rettifica” dei dati anagrafici».

La gioia della ragazza

Il riconoscimento del cambio di sesso all’adolescente è stato sancito da una sentenza del Tribunale di Frosinone. Olimpia ha compiuto 18 anni a Dicembre 2017, è nata a Roma ma ha trascorso la sua infanzia nel Salento. Queste le sue dichiarazioni riportate nell’intervista che ha rilasciato al giornale on-line pugliese: «Se nasci uomo e ti senti donna non sei destinato a morire in gabbia. La vera prigione è il concetto di normalità, la vera prigione è negli occhi di chi guarda […]».

Le parole della madre

Sono parole forti, quelle di Olimpia, come quelle della madre, che l’ha sempre sostenuta nella sua battaglia: «Amare un figlio significa rispettarlo e sostenerlo nella ricerca della sua felicità qualunque essa sia – ha dichiarato la signora Mirella. La serenità – ha continuato – disarma i bulli e tutti coloro che, ingabbiati in steccati ideologici senza fondamento, non accettano le sfumature. Esiste l’uomo e la donna e poi esiste chi, pur nascendo nel corpo “sbagliato”, ha il diritto di scegliere per la propria vita».

Leggi tutta l’intervista

Come giudichi Ciociaria24? Clicca qui e partecipa al sondaggio per aiutarci a migliorare!
Per contattare la nostra Redazione puoi scivere a info@ciociaria24.net o telefonare al Numero Verde 800-090501.
CRONACA

Brillante operazione dei Carabinieri. Si tratta di oggetti rubati recentemente.

CRONACA

Partita sospesa, Carabinieri sul posto, direttore di gara in ospedale.

FROSINONE

Ecco i nomi ed i volti dei 10 studenti più bravi del capoluogo.

SPONSOR

I preziosi consigli dell'Officina Ufficiale Toyota presso Golden Automobili a Frosinone.

SPONSOR

Oppure con finanziamento PAY PER DRIVE Yaris Hybrid è tua da € 150 al mese e restituisci l'auto quando vuoi. Ti aspettiamo oggi stesso presso Golden Automobili, concessionaria Toyota per Frosinone e provincia.

SPONSOR

Presentata al Salone Internazionale di Ginevra 2019, sarà la vettura che rivoluzionerà la mobilità degli italiani e non solo.

SPONSOR

XClass di Frosinone tra le concessionarie Land Rover protagoniste della serata di lancio del nuovo City Suv compatto, finalmente svelato al pubblico della città eterna.

SPONSOR

Venite a scoprirla oggi stesso presso Golden Automobili, Concessionaria Toyota per Frosinone e provincia.

SPONSOR

Venite e conoscere tutti i dettagli dell'EcoBonus. Vi aspettiamo oggi stesso presso le concessionarie Jolly Auto del Gruppo Jolly Automobili, a Frosinone e Sora.

SPONSOR

Nuovo balzo innovativo della casa francese. Per avere ancora più informazioni sui nuovissimi propulsori, venite oggi stesso da Jolly Automobili, concessionaria Peugeot per Frosinone e provincia.