giovedì 11 Ottobre 2018
CRONACA

Nasce il primo G.A.S. (gruppo di acquisto solidale) di Ferentino

Giovedì 11 ottobre, presso la trattoria Mulino e Pastificio a partire dalle 18.30, verrà presentato il primo G.A.S. (gruppo di acquisto solidale) di Ferentino.

Il progetto nasce per iniziativa dell’associazione di promozione sociale “Benvenuti al Sud”, zelantemente attiva su tutto il territorio della Ciociaria nella promozione e valorizzazione dei prodotti alimentari di qualità, nonché delle tradizioni enogastronomiche territoriali. Tale iniziativa ha ottenuto il contributo della Regione Lazio e dell’Arsial (Agenzia Regionale per lo Sviluppo e l’Innovazione dell’Agricoltura del Lazio).

Ma che cos’è un G.A.S.? I gruppi di acquisto solidale sono gruppi di acquisto, organizzati spontaneamente, che partono da un approccio critico al consumo e che vogliono applicare i principi di equità, solidarietà e sostenibilità ai propri acquisti (principalmente prodotti alimentari o di largo consumo).

Perché solidale? Un gruppo d’acquisto diventa solidale quando decide di utilizzare i principi di economia solidale e sostenibile come criterio guida nella scelta dei prodotti, che li connota come esperienze nel campo del consumo critico e consapevole. Tali principi di equità e solidarietà, si estendono naturalmente ai piccoli produttori che forniscono i prodotti nel rispetto dell’ambiente e della collettività.

Quanto è importante far parte di un G.A.S.? Perché essere un consumatore consapevole è ormai un’esigenza fondamentale. Acquistare un alimento che gode di una tracciabilità trasparente dalla produzione alla trasformazione, sapere se chi lo ha prodotto ha rispettato le risorse naturali e le persone che lo hanno trasformato, qual è l’impatto sull’ambiente in termini di inquinamento, imballaggio, trasporto: è questo che fa un consumatore critico. Secondario, ma altrettanto fondante, è il richiamo all’importanza delle relazioni sociali ed umane o del legame tradizioni agricole e gastronomiche.

Per rendere la presentazione del G.A.S. una vera esperienza immersiva, verrà riprodotto un incontro tipo tra “gasisti” e produttori locali di alimenti di qualità (prodotti agroalimentari con certificazione biologica, DOP, IGP, DOC, DOCG), i quali offriranno una piccola degustazione delle loro produzioni. Tutto mediante l’ausilio di eco stoviglie e packaging plastic free, al fine di sensibilizzare la cittadinanza alla lotta al consumo di plastica.

Facebook: evento https://www.facebook.com/events/252308065474132/
fanpage associazionehttps://www.facebook.com/BenvenutialFUD/

Come giudichi Ciociaria24? Clicca qui e partecipa al sondaggio per aiutarci a migliorare!
Per contattare la nostra Redazione puoi scivere a info@ciociaria24.net o telefonare al Numero Verde 800-090501.
Toyota Hybrid

Ci sono solo buoni motivi per passare subito all'ibrido. Scoprili oggi stesso presso Golden Automobili, concessionaria Toyota per Frosinone e provincia.

Nuova Abarth

Vieni a scoprirla presso la concessionaria Jolly Auto, Gruppo Jolly Automobili, a Frosinone e Sora.

Jaguar

Da XClass - Gruppo Jolly Automobili tutti i modelli disponibili della gamma JLR.

Toyota C-HR

Vieni a scoprirla e a provarla presso la Concessionaria ufficiale Toyota Golden Automobili, a Frosinone e Sora.

Alfa Romeo

Vieni a provarla oggi stesso presso le concessionarie del Gruppo Jolly Automobili, a Sora e Frosinone.

Nuova Evoque

Da marzo presso il salone Land Rover del Gruppo Jolly Automobili.

Toyota

Yaris e Aygo disponibili in un’ampia scelta di colori e personalizzazioni per i vostri ragazzi.

Mazda6

La nuova Mazda6 subito tua a metà del prezzo e dopo due anni decidi se tenerla, cambiarla o restituirla!

FIAT FIORINO

Il pioniere dei van ti aspetta oggi stesso presso le concessionarie FCA del gruppo Jolly Automobili, a Sora e Frosinone.

Nuova Jaguar

Sportiva, innovativa, accattivante, ma soprattutto Jaguar.

Nuova Peugeot 508

Più corta, più larga e ben 6 cm più bassa.

Toyota

In occasione del lancio del nuovo Rav4 Hybrid, Toyota inserisce tra le sue formule finanziarie il Pay per Drive Connected, un’evoluzione del già consolidato Pay Per Drive.