Negli ultimi giorni alcuni commercianti di via Aldo Moro hanno espresso timori per una possibile riduzione dei parcheggi legata all’attuazione del progetto BRT (Bus Rapid Transit).
La replica del sindaco
Il sindaco di Frosinone, Riccardo Mastrangeli, ha voluto chiarire che, secondo l’amministrazione comunale, «la realtà è esattamente l’opposto». Con l’avvio del progetto, spiega il primo cittadino, è stato previsto un ampliamento complessivo della disponibilità di sosta nella zona, grazie alla realizzazione di nuovi parcheggi pubblici strategici, facilmente accessibili e ben collegati.
I nuovi parcheggi previsti
Tra le opere già programmate figurano: il parcheggio di via Marittima (fronte Banca Intesa) con 167 posti, quello di Salvo D’Acquisto con 120 posti, l’area di sosta tra via Landolfi e via Mastroianni con 52 posti e il parcheggio di via G. De Matthaeis “I Portici” con 50 posti. A questi, sottolinea il sindaco, se ne aggiungeranno altri nella fase di progettazione.
Un nuovo modello di mobilità
«Tutti questi interventi – evidenzia Mastrangeli – sono parte integrante del nuovo modello di mobilità sostenibile, che guarda al futuro senza penalizzare il presente». I parcheggi, prosegue, saranno «più vicini, più moderni, più funzionali, con percorsi pedonali e ciclabili, aree verdi e piena integrazione con i servizi pubblici e con il BRT».
Messaggio ai critici
«Chi parla di riduzione dei parcheggi, evidentemente, non ha letto con attenzione i progetti. Le slide parlano chiaro: stiamo aumentando i posti auto per cittadini, lavoratori e clienti delle attività commerciali» conclude il sindaco, rimarcando che «Frosinone cambia strada, ma lo fa con visione, ascolto e soprattutto, con i fatti».
