mercoledì 2 Gennaio 2019
CRONACA

Quando il patriota italiano e padre della Geologia passò per la Ciociaria

Grazie ai suoi scritti conosciamo uno dei principali vulcani estinti della Valle del Sacco.

L’uomo immortalato nella fotografia di copertina è Antonio Stoppani, geologo, paleontologo, patriota, accademico e presbitero rosminiano, nato a Lecco il 15 agosto 1824 e morto a Milano il 2 (o il 1°) gennaio 1891. È considerato all’unanimità come il padre della geologia italiana, sia per la rilevanza dei suoi studi che per l’impegno profuso in tutta la sua carriera didattica e scientifica.

Stoppani era il quinto di ben 15 figli, studiò in seminario e venne consacrato a Milano nel 1848 come sacerdote dell’ordine dei Rosminiani. Fu un patriota molto attivo e protagonista di un fatto tanto ingegnoso quanto curioso avvenuto durante le Cinque Giornate di Milano: per portare messaggi di rivolta alle campagne milanesi, costruì delle piccole mongolfiere facendle volare fuori dalla città accerchiata.

Ma soprattutto, l’abate Stoppani fu un grande insegnante di Geologia all’Università di Pavia (1861) e del neonato Regio Istituto Tecnico Superiore (che in futuro diventerà il celebre (Politecnico di Milano) come professore di Geologia (1867). Nel 1875 questo illustre personaggio passò dalle nostre parti, precisamente per Pofi, cittadina che poi citerà nella sua opera più famosa, “Il Bel Paese”, pubblicata nel 1876 e dedicata alle bellezze naturali, la geologia e la geografia fisica d’ Italia.

Nel libro, Stoppani afferma che «il “monte di Pofi” è uno dei principali vulcani estinti della Valle del Sacco, posto sulla linea di depressione e di frattura “che dai confini della Toscana… si spinge fino al Volture verso Merfi nella Basilicata e nel Golfo di Napoli”».

Come giudichi Ciociaria24? Clicca qui e partecipa al sondaggio per aiutarci a migliorare!
Per contattare la nostra Redazione puoi scivere a info@ciociaria24.net o telefonare al Numero Verde 800-090501.
CRONACA

Queste le ipotesi di reato formulate dalla Guardia di Finanza di Frosinone: Bancarotta fraudolenta, truffa aggravata e reati tributari.

METEO

Le previsioni per Mercoledì 20 Marzo.

SPONSOR

Venerdì 22 Marzo, a partire dalle ore 19:00, una imperdibile serata ricca di sorprese in stile nipponico!

SPONSOR

I preziosi consigli dell'Officina Ufficiale Toyota presso Golden Automobili a Frosinone.

SPONSOR

Oppure con finanziamento PAY PER DRIVE Yaris Hybrid è tua da € 150 al mese e restituisci l'auto quando vuoi. Ti aspettiamo oggi stesso presso Golden Automobili, concessionaria Toyota per Frosinone e provincia.

SPONSOR

Presentata al Salone Internazionale di Ginevra 2019, sarà la vettura che rivoluzionerà la mobilità degli italiani e non solo.

SPONSOR

XClass di Frosinone tra le concessionarie Land Rover protagoniste della serata di lancio del nuovo City Suv compatto, finalmente svelato al pubblico della città eterna.

SPONSOR

Venite a scoprirla oggi stesso presso Golden Automobili, Concessionaria Toyota per Frosinone e provincia.

SPONSOR

Venite e conoscere tutti i dettagli dell'EcoBonus. Vi aspettiamo oggi stesso presso le concessionarie Jolly Auto del Gruppo Jolly Automobili, a Frosinone e Sora.

SPONSOR

Nuovo balzo innovativo della casa francese. Per avere ancora più informazioni sui nuovissimi propulsori, venite oggi stesso da Jolly Automobili, concessionaria Peugeot per Frosinone e provincia.