mercoledì 2 Gennaio 2019

Quando il patriota italiano e padre della Geologia passò per la Ciociaria

Grazie ai suoi scritti conosciamo uno dei principali vulcani estinti della Valle del Sacco.

L’uomo immortalato nella fotografia di copertina è Antonio Stoppani, geologo, paleontologo, patriota, accademico e presbitero rosminiano, nato a Lecco il 15 agosto 1824 e morto a Milano il 2 (o il 1°) gennaio 1891. È considerato all’unanimità come il padre della geologia italiana, sia per la rilevanza dei suoi studi che per l’impegno profuso in tutta la sua carriera didattica e scientifica.

Stoppani era il quinto di ben 15 figli, studiò in seminario e venne consacrato a Milano nel 1848 come sacerdote dell’ordine dei Rosminiani. Fu un patriota molto attivo e protagonista di un fatto tanto ingegnoso quanto curioso avvenuto durante le Cinque Giornate di Milano: per portare messaggi di rivolta alle campagne milanesi, costruì delle piccole mongolfiere facendle volare fuori dalla città accerchiata.

Ma soprattutto, l’abate Stoppani fu un grande insegnante di Geologia all’Università di Pavia (1861) e del neonato Regio Istituto Tecnico Superiore (che in futuro diventerà il celebre (Politecnico di Milano) come professore di Geologia (1867). Nel 1875 questo illustre personaggio passò dalle nostre parti, precisamente per Pofi, cittadina che poi citerà nella sua opera più famosa, “Il Bel Paese”, pubblicata nel 1876 e dedicata alle bellezze naturali, la geologia e la geografia fisica d’ Italia.

Nel libro, Stoppani afferma che «il “monte di Pofi” è uno dei principali vulcani estinti della Valle del Sacco, posto sulla linea di depressione e di frattura “che dai confini della Toscana… si spinge fino al Volture verso Merfi nella Basilicata e nel Golfo di Napoli”».

Per contattare la nostra Redazione puoi scivere a info@ciociaria24.net o telefonare al Numero Verde 800-090501.
SPONSOR

Ecco 13 pagine di prodotti a prezzi strepitosi. Promozione valida fino al 26 Agosto.

Roma

A pochi passi dal Vaticano abbiamo scoperto un luogo che tratta la clientela con una cura eccezionale: The Center of Rome Bed and Breakfast.

SPONSOR

Lo spider più venduto al mondo compie 30 anni. Vieni a provare la vettura oggi stesso da Jolly Auto, concessionaria Mazda per Frosinone e provincia.

SPONSOR

Da oggi presso Jolly Rent Frosinone è disponibile anche sui veicoli commerciali FCA.

Land Rover

Non si tratta di un semplice restyling quello che caratterizza la Land Rover Discovery Sport 2020 in uscita il prossimo autunno.