Quando tornerà in Ciociaria, Oprah Winfrey saprà cosa mettere sul pane: i broccoletti di Alatri

Obiettivo del Comune: far riconoscere il marchio DOP (denominazione di origine protetta) allo storico broccoletto della Città dei Ciclopi.

Come riportato sulla pagina social “Maurizio Cianfrocca X Alatri”: «Il broccoletto di Alatri protagonista in una bellissima festa di Primavera al Pertini. Un po’ di tempo – spiega il Sindaco – fa lanciai questa sfida. Mi vennero donati dei semi. Di che cosa? Di broccoletto. Non di uno qualsiasi, ma del broccoletto di Alatri. La sfida venne immediatamente accolta. I ragazzi dell’indirizzo agrario del Pertini, a cui li ho donati, lo hanno piantato e coltivato. L’altro giorno abbiamo avuto il piacere di degustarlo! Non solo.

Insieme al Presidente di Confagricoltura, che ringrazio, abbiamo deciso di intraprendere una strada complicata, ma non per questo non percorribile: tentare, finalmente, di far riconoscere il marchio DOP (denominazione di origine protetta) al nostro storico broccoletto. Anzi, cogliamo l’occasione per fare un appello a chiunque abbia una piccola traccia di questa eccellenza alimentare che possa aiutarci a farla risalire a più di 50 anni fa! Fatevi avanti!

Siamo entusiasti di essere stati scelti per accompagnare un percorso così importante come il riconoscimento della dop del Broccoletto di Alatri e ci impegneremo fin da subito con le amministrazioni, le istituzioni e i tecnici per raggiungere questo prestigioso traguardo”. ha dichiarato il Presidente di Confagricoltura Frosinone Vincenzo del Greco Spezza. “I miei ringraziamenti, a nome dell’organizzazione, vanno al Sindaco di Alatri Maurizio Cianfrocca e alla DS Prof.ssa Annamaria Greco che ci offrono la possibilità di parlare ad un pubblico giovane, perché l’importanza del mondo agricolo non consiste “solo” nel coltivare la terra ma è fondamentale coltivare anche la classe imprenditoriale del futuro”.

Anche da parte mia – conclude Cianfrocca – un enorme ringraziamento alla Dirigente Greco, ai docenti e ai ragazzi del Pertini, sempre disponibili nel mettere a disposizione le loro competenze e la loro passione per la città. P.s: la prossima volta che Oprah Winfrey verrà in Ciociaria, saprà con cosa accompagnare il pane».

Esci dalla versione mobile del sito