19 Agosto 2016 21:59

Rete Studenti Medi: a Frosinone, Ceccano e Veroli scuole d’élite, ma per la spesa. Ecco i numeri

Riceviamo e pubblichiamo il seguente comunicato stampa a firma del nucleo territoriale della Rete degli Studenti Medi di Frosinone.

«Un nuovo anno scolastico si appresta ad iniziare per le studentesse e gli studenti di tutta Italia e, con l’inizio delle lezioni, arrivano per le famiglie anche ingenti spese relative a libri di testo, dizionari, cancelleria. A tal proposito la Rete degli Studenti Medi, sindacato studentesco della città di Frosinone, si è occupata di condurre un’ accurata indagine statistica riguardante le scuole di Frosinone, Ceccano e Veroli, riassunta in grafici, ennesima riprova di quanto il sistema scolastico attuale non sia ancora abbastanza inclusivo (nel senso di accessibile a tutti), ma continui a pesare esageratamente su famiglie già in serie difficoltà economiche.

I grafici evidenziano tra le altre cose che licei meritano ancora e a pieno titolo l’etichetta di scuole d’élite. Lo scarto tra la spesa media in libri di testo tra licei e scuole professionali sfiora i cento euro. È inutile dire che le famiglie meno abbienti, per cause economiche e culturali e complice il cattivo orientamento in uscita dalle scuole medie inferiori, si troveranno più propense ad indirizzare il proprio figlio/la propria figlia verso un’ istruzione meno costosa che (apparentemente) garantisce un posto di lavoro subito dopo il conseguimento del diploma.

Senza contare che troppo spesso i tetti massimi di spesa per i libri di testo vengono aggirati e superati con l’inserimento di spese aggiuntive a quelle per i testi obbligatori, relative a dizionari e testi “facoltativi”. Non è questo il modo giusto di porre tutti sullo stesso piano nell’ accesso all’ istruzione “pubblica”, anzi: pratiche di vero supporto alle famiglie dovrebbero essere l’abbassamento dei tetti massimi di spesa, l’implemento del comodato d’uso e della compravendita dei libri usati, spesso impossibile per i continui cambi di edizione e formato dei libri di testo, maggiori agevolazioni per gli abbonamenti ai mezzi di trasporto pubblici ed infine una Carta dello Studente pienamente attiva ed utilizzabile negli esercizi del proprio territorio».

Grafica-classe-(2)620 Grafica-focus-biennio-(2)620 Grafica-focus-triennio-(2)620 Grafica-scuola-(2)620 Grafica-tipo-di-scuola-(2)620

Per contattare la nostra Redazione puoi scivere a redazione@ciociaria24.net o telefonare al Numero Verde 800-090501.
SPONSOR

Come vivere tre giorni da sogno nella Città Eterna spendendo una cifra ragionevole senza rinunciare alla qualità del soggiorno.

Carnevale del Liri

SORA - Carnevale del Liri: i video della parata

Migliaia di persone si sono riversate nel centro cittadino per la tradizionale sfilata in maschera del Martedì Grasso. Ecco le ...

EVENTI

SORA - Carnevale del Liri 2020: le foto della parata

Come da tradizione, grazie anche alla magnifica giornata di sole, migliaia di persone hanno raggiunto il centro cittadino per partecipare ...

EXTRA

Dieci gatti e trenta cani in cento metri quadrati pieni di sporcizia

I Carabinieri denunciano madre e figlia.

EVENTI

SORA - Carnevale del Liri 2020: il resoconto completo dell'evento

All'interno altre foto della splendida giornata di ieri.

Carnevale del Liri

SORA - Carnevale del Liri: una giornata di "gioia condivisa". Ne avevamo bisogno

Le parole del Sindaco di Sora, Roberto De Donatis al termine della manifestazione.

NECROLOGI

È venuta a mancare Maria Civita Iafrate

Si è spenta in ospedale a Sora.

CRONACA

Isola del Liri candidata tra le Città Creative UNESCO per il 2021

Quadrini: «Un sogno che perseguiamo con decisione e grande convinzione».