venerdì 30 Settembre 2016

Rilancio area industriale di Anagni: ci siamo! Parola di Daniela Bianchi

«I ritardi ci sono stati, è inutile negarlo, ma oggi possiamo dire di aver portato a casa un risultato fondamentale per il rilancio dell’area industriale di Anagni. Parliamo di quasi 50 milioni di euro di investimenti sullo stabilimento Dphar di Anagni che fino a pochi anni fa erano impensabili per un’area in forte difficoltà e per la quale lo stesso Governo, su richiesta della Regione, ha riconosciuto lo status di crisi.

Eravamo consapevoli dei rischi nell’usare uno strumento innovativo come l’Accordo di Programma che ha avuto diverse criticità, prima fra tutte l’allungamento dei tempi, ma era l’unica strada percorribile. Il costante impegno degli Assessorati al Lavoro e allo Sviluppo guidati da Lucia Valente e Guido Fabiani, insieme quello di Invitalia, sta permettendo di superare i tanti intoppi.

Ora la priorità è fare in modo che tra le 60 assunzioni previste ci siano più lavoratori ex VDC possibili, visto che l’Accordo è nato proprio dalla crisi dell’industria di Anagni. Altro obiettivo da centrare è la conclusione del secondo contratto di sviluppo da 42 milioni di euro che interessa un’altra grande impresa farmaceutica, la Sanofi.

Senza dimenticare l’effetto positivo che un così grande progetto di sviluppo ha già creato. Il messaggio che arriva alle imprese è chiaro: nella provincia di Frosinone è possibile investire e realizzare progetti industriali all’avanguardia. Non a caso l’interesse della Nestlè nel realizzare lo stabilimento Sanpellegrino dell’acqua Vera Naturae di Castrocielo è nata proprio dal clamore suscitato dall’Accordo di Programma Anagni-Frosinone».

Così Daniela Bianchi, consigliera Regionale indipendente del gruppo “SI-SEL” del Lazio commenta la firma del Contratto di Sviluppo della Dphar Spa di Anagni (FR) tra l’azienda e Invitalia con un investimento complessivo di 48,7 mln di euro legati all’Accordo di Programma Frosinone-Anagni.

Per contattare la nostra Redazione puoi scivere a info@ciociaria24.net o telefonare al Numero Verde 800-090501.
SPONSOR

La nuova promozione in vigore dal 3 al 20 Ottobre 2019.