mercoledì 6 20 Novembre19

Sara Battisti: «Grande soddisfazione per l’approvazione del Piano Turistico Triennale»

Le dichiarazioni del Consigliere Regionale del Partito Democratico.

«Esprimo grande soddisfazione per il lavoro di oggi in V Commissione in merito al Piano Turistico Triennale. Pur da esterna alla Commissione, ho presentato il maggior numero di emendamenti (34), perché ho ritenuto fondamentale rappresentare a pieno le esigenze dei nostri territori. Per questo ho trascorso le settimane antecedenti alla scadenza del termine raccogliendo le istanze degli operatori del turismo e dei rappresentanti degli enti preposti. Il fatto che la più gran parte delle mie osservazioni sia stata accolta è sintomatico dell’attenzione della Regione Lazio in merito alle esigenze diversificate che provengono dalle province.

Ho prodotto delle osservazioni volte ad un Piano Turistico votato al “verde”, a sfruttare la tecnologia nel suo insieme multidimensionale e tutte le innovazioni che possono rendere all’avanguardia i nostri territori sulla scorta di quanto già fatto nelle grandi realtà europee. Ho voluto inserire delle parti specifiche in merito all’archeoturismo e allo speleoturismo che sono dei segmenti da valorizzare e sfruttare a pieno. Un’attenzione specifica nelle mie osservazioni la hanno avuta i millennials (ma non solo) e la loro ricerca di un turismo avventura e outdoor, in particolare favorendo il turismo in bici, in e-bike, in mountain bike, e la nordic walking, anche attraverso una maggior implementazione di servizi per chi pratica sport all’aria aperta (ad esempio punti di ricarica per le e-bike e le rastrelliere per le bici).

Credo fortemente che sia di grande importanza mettere in rete ed esplorare nuovi punti di vista: pertanto è presente con costanza la partecipazione alle fiere di settore, un valido interscambio di conoscenze e know how. Infine ho voluto inserire un’osservazione specifica per quanto concerne il turismo in chiave verde e in chiave bianca, da rimodulare sulla base del cambiamento climatico che purtroppo è in atto. La scarsa presenza di neve deve far ricalibrare l’offerta turistica in favore di un incremento annuale e non più su base stagionale come accaduto fino ad oggi.

L’approvazione del Piano in Commissione, però, è solo una prima parte di un processo che proseguirà in aula dove sarà importante integrare il piano con le sopravvenute esigenze che mi sono state rappresentate in questi ultimi giorni e che continuerò a raccogliere per rendere il Piano trasversale e organico».

È quanto ha dichiarato il Consigliere Regionale del Partito Democratico, .

Ultime dichiarazioni rilasciate da :

Per contattare la nostra Redazione puoi scivere a redazione@ciociaria24.net o telefonare al Numero Verde 800-090501.
SPONSOR

Vi aspettiamo presso la sede del Gruppo Jolly Automobili, S.S. dei Monti Lepini km 6,600, a pochi metri dal casello autostradale di Frosinone.