Questo sviluppo esponenziale ha attirato un gran numero di visitatori, rendendo necessario un adeguamento degli standard di sicurezza. Proprio per questo, nel corso del weekend, in città è giunto l’ingegnere Andrea Petri, noto consulente che si occupa della sicurezza dei carri del Carnevale di Viareggio e di altri celebri eventi in Italia.

Un impegno verso la sicurezza

“Abbiamo intrapreso un nuovo percorso, improntato alla consapevolezza e alla responsabilità per garantire la sicurezza”, afferma il consigliere comunale Massimo Santamaria. L’ingegnere Petri è ora coinvolto nella verifica delle tecniche di costruzione dei carri allegorici fino al loro collaudo finale. “La partecipazione al Carnevale è cresciuta enormemente, e per legge e per dovere morale, dobbiamo assicurare elevati standard di sicurezza per il pubblico e i carristi,” aggiunge Santamaria.

Un punto di riferimento nel panorama nazionale

Il Carnevale di Pontecorvo è diventato un modello per gli altri eventi del centro Italia ed è stato incluso nel circuito dei Carnevali più prestigiosi del paese. “Riceviamo quotidianamente numerose richieste da comitive, agenzie di viaggio e tour operator da tutta Italia,” commenta il consigliere Santamaria, riferendosi alle sfilate previste per le domeniche dell’8 e del 15 febbraio.