XX Anniversario Strage Nassirya: inaugurato ad Alatri monumento ai caduti

La cerimonia di inaugurazione si è tenuta alla presenza delle autorità locali e provinciali politiche e delle Forze dell’Ordine.

Si è tenuta nella mattinata odierna, l’inaugurazione ad Alatri di un monumento in ricordo dei caduti dell’attentato avvenuto a Nassiriya (Iraq), organizzato dal Sindaco e dall’Amministrazione Comunale. La celebrazione è avvenuta, in occasione del 20° anniversario della strage del 2003 nella base Maestrale, nella piazza già dedicata dall’amministrazione comunale a questo tragico avvenimento.

La mattina del 12 novembre 2003 due edifici in cui risiedevano i carabinieri e i militari del contingente che faceva parte dell’operazione “Antica Babilonia”, una missione di pace, vennero sventrati da un attacco kamikaze riconducibile ad “al-qaida”. Un camion cisterna pieno di esplosivo scoppiò davanti alla base militare italiana, provocando l’esplosione del deposito munizioni e la morte di 28 persone tra militarie civili. Persero la vita 12 carabinieri, 5 soldati dell’esercito, 2 civili italiani, oltre a 9 iracheni e 20 feriti. Fu il più grave attacco alle truppe militari italiane dalla fine della Seconda Guerra Mondiale.

La cerimonia di inaugurazione si è tenuta alla presenza delle autorità locali e provinciali politiche e delle Forze dell’Ordine. In ricordo di questo tragico avvenimento, dopo aver già intitolato la piazza in cui si è svolta la cerimonia, la città ha voluto ricordare il grande sacrificio di quei carabinieri e quei soldati che rappresentavano il nostro Paese in una operazione di pace.

Esci dalla versione mobile del sito