EXTRA

10eLotto: cos’è e come funzionano le varie opzioni

Il 10eLotto è uno dei più apprezzati giochi di sorte disponibili nel nostro Paese.

La sua introduzione nel vasto universo dei giochi è relativamente recente; è stato infatti introdotto nel giugno del 2009. Come forse ricorderanno gli appassionati, inizialmente non era un gioco a sé stante: chi voleva provarlo, infatti, doveva necessariamente fare una giocata al Lotto e pagare una somma aggiuntiva.

Dato che l’esperimento ebbe fin da subito un certo successo, dopo non molto tempo è diventato un gioco con una propria autonomia che peraltro oggi ha un ruolo importante nella raccolta globale che arriva dai cosiddetti Giochi del Lotto, vale a dire Gioco del Lotto, 10eLotto e MillionDAY.

10eLotto: come funziona il 10eLotto e cosa sono le “opzioni di gioco”?

Il meccanismo del 10eLotto è piuttosto semplice; si basa infatti sull’estrazione casuale di 20 numeri compresi tra 1 e 90 e il giocatore può scegliere da uno a dieci numeri compresi in questo intervallo. Per ottenere una vincita è necessario che almeno uno dei numeri scelti dal giocatore sia estratto.

Il giocatore dovrà anche scegliere l’importo della giocata (da 1€ a 200€) e il tipo di estrazione (legata all’estrazione del Lotto, immediata oppure a intervallo di tempo).

Il gioco prevede anche la possibilità di scegliere delle opzioni; attualmente sono tre e sono state introdotte nel corso degli anni allo scopo di rendere ancora più intrigante il meccanismo di gioco: Numero Oro, Doppio Oro, Extra.

Con l’opzione Numero Oro si partecipa all’estrazione dei 20 numeri vincenti di ogni estrazione; se il Numero Oro è tra quelli della ventina vincente si ha la possibilità di vincere un premio dedicato.

Se si seleziona l’opzione Doppio Oro e tale numero è presente nella ventina vincente si ha la possibilità di accedere a premi aggiuntivi.

L’opzione 10eLotto Extra è abbinata ai tre tipi di estrazione. Prevede l’estrazione di altri 15 numeri fra i rimanenti 70 dopo che è stata estratta la ventina base. Con tale opzione si possono vincere premi aggiuntivi oltre a quelli eventuali ottenuti con la giocata base e con le opzioni Numero Oro o Doppio Oro.

I tipi di estrazione

Per quanto riguarda le tipologie di estrazione, si può scegliere tra le seguenti tre:

  • estrazione legata a quella del Lotto: si devono controllare i numeri scelti con i 20 numeri riportati sulle prime due colonne del Notiziario delle Estrazioni del Gioco del Lotto (ruota Nazionale esclusa). Le estrazioni sono previste il martedì, il giovedì, il venerdì e il sabato.
  • Estrazione immediata: qui si devono confrontare i numeri giocati con i 20 numeri generati da un’estrazione immediata fatta dal sistema e riportati sulla schedina.
  • Estrazione a intervallo di tempo: qui si dovranno controllare i numeri giocati con i 20 estratti automaticamente dal sistema; le estrazioni sono previste ogni 5 minuti per tutta la giornata.

10eLotto: le vincite

Gli importi delle vincite dipendono per lo più dal numero di numeri scelti e indovinati, dalle opzioni scelte, dai premi speciali ecc. In alcuni casi possono essere piuttosto sostanziose come per esempio è accaduto di recente in Ciociaria dove sono stati vinti altri 20 mila euro a Frosinone oltre a quelli elargiti dall’inizio dell’anno.

Per farsi un’idea di quanto si può vincere con le giocate e scoprire tutti i dettagli sul funzionamento dei premi in base alla quantità dei numeri giocati e indovinati e a seconda delle varie opzioni scelte, si possono consultare le tabelle dei premi presenti sul sito ufficiale del gioco.

Approfondisci con una ricerca di tutte le ultime notizie su 10eLotto.

Back to top button