Alatri

Alatri: “Ultime novità per nulla rassicuranti sull’Ospedale San Benedetto”

La nota del sindaco Cianfrocca.

In merito alle ultime novità per nulla rassicuranti sull’Ospedale San Benedetto, ho inviato stamani questa comunicazione al direttore generale dell’Asl Angelo Aliquó, mettendo a conoscenza dei fatti anche il presidente della Regione, il direttore Regionale Sanità e la presidente della Commissione Sanità:

«Apprendo con estrema preoccupazione e sconforto, tra le altre cose non ricevendo nessuna comunicazione ufficiale, che avrei assai gradito, e questo dispiace non poco, che dal 1 Luglio 2023, per garantire la gestione delle ferie estive del personale medico, le attività di chirurgia del PO di Alatri sono rimodulate con riconversione dei 20 posti letto in dotazione per le attività programmate di Week Surgery e Day Surgery multidisciplinare e saranno attive dalle ore 08.00 del Lunedi fino alle ore 20.00 del Venerdi.

Allarmato per questa evenienza le avevo già scritto nel mese di maggio, e lo avevo ribadito anche nei recenti incontri, chiedendole di scongiurare quanto verificatosi lo scorso anno, e rassicurazioni in merito ai turni del reparto di Chirurgia dell’Ospedale San Benedetto di Alatri durante il periodo estivo, ricordando che l’atto aziendale non prevede sospensioni del genere in uno dei reparti più delicati del nosocomio.

Dopo la sospensione dei ricoveri del reparto di Pediatria, questione che conosciamo bene, che è al centro di un acceso dibattito e che ci auguriamo possa avere a breve sviluppi concreti, anche l’assenza di cardiologi e chirurghi – figure necessarie e ‘salvavita’ – in PS il sabato e la domenica rischia davvero di compromettere in maniera seria il funzionamento del nostro Ospedale che, ci teniamo sempre a sottolineare, serve un bacino di utenza enorme.

Comprendiamo che possano esistere problemi legati al personale specializzato, ma la salute è un diritto primario e va salvaguardata a tutti i costi. È inoltre ingiusto che a essere penalizzato sia sempre l’Ospedale San Benedetto di Alatri.

Chiedo quindi, ancora una volta, di cercare e di attuare tutte le soluzioni possibili per impedire che il reparto di Chirurgia resti scoperto nei fine settimana e per assicurare le consulenze chirurgiche e cardiologiche per tutta la settimana, senza dimenticare, come detto, di dare seguito alla riattivazione del reparto di Pediatria e di riattivare l’ambulatorio h12. Peraltro dalle notizie raccolte sembrava che il servizio di turnazione fosse assicurato almeno fino al 15 luglio».

Come amministrazione, ci riserviamo di continuare a portare avanti le istanze della cittadinanza in tutti i modi possibili e leciti

AUTO IN PROMOZIONE

Le offerte del Gruppo Jolly Automobili

Scopri tutte le promozioni di questo mese.

Back to top button