NOTIZIE

Progetto «educazione alla legalità», Carabinieri nelle scuole

Agli studenti sono state prospettate anche tutte le opportunità di carriera offerte dall’Arma dei Carabinieri.

Come riportato nel comunicato divulgato dal Comando provinciale di Frosinone: «Durante la mattinata di ieri, 08 febbraio, presso la sala del teatro comunale “Esperia” di Paliano, gli alunni delle classi quinte della Scuola Primaria e delle classi terze della Scuola Secondaria di primo grado dell’Istituto Comprensivo di Paliano, Via F.lli Beguinot, hanno incontrato i Carabinieri dell’Arma di Anagni nell’ambito della campagna di “educazione alla legalità” rivolta agli studenti di ogni ordine e grado su tutto il territorio nazionale.

Nel corso dei dibattiti i Militari hanno approfondito il ruolo svolto dall’Arma dei Carabinieri nel combattere la criminalità e illustrato i diversi ambiti di intervento nei quali l’Arma è impegnata per garantire la sicurezza dei cittadini. Si è parlato di rispetto delle regole, di legalità e della tutela dei diritti, soprattutto delle fasce vulnerabili. E’ dovere di tutti operare per far sviluppare ed accrescere negli studenti una consapevolezza e interesse verso una società giusta, priva di prevaricazioni e violenze. I Militari hanno parlato ai giovani presenti di temi di grande attualità ed interesse quali il bullismo e cyberbullismo, l’uso consapevole dei social network, violazioni delle norme relative al “codice rosso”, come la violenza di genere e lo stalking. In particolare poi si è parlato delle sostanze stupefacenti o alcooliche, fenomeno che riguarda molto da vicino i giovani.

Al centro del dibattito anche la libera crescita dei ragazzi come individui, il rispetto verso gli altri e verso sé stessi, la collaborazione, la tolleranza e la solidarietà, ma anche il senso di partecipazione e responsabilità verso la vita scolastica e di classe che deve contraddistinguere ogni studente. Nell’occasione, durante l’incontro, è stata anche illustrata l’organizzazione dell’Arma dei Carabinieri con la visione di un breve video sui i compiti istituzionali e le funzioni quotidianamente assolte al servizio delle comunità e dei cittadini.

Agli studenti sono state prospettate anche tutte le opportunità di carriera offerte dall’Arma dei Carabinieri. L’incontro è stato molto apprezzato ed ha attirato l’attenzione dei presenti che hanno posto ai militari domande sempre più pressanti e dirette. Al termine dell’evento, i Carabinieri dopo hanno sottolineato ai giovani che il primo passo per una vera cultura della formazione della legalità è la necessaria collaborazione tra la popolazione e gli operatori di polizia, hanno ringraziato i circa 200 studenti presenti per l’attenzione e l’attiva partecipazione con cui hanno vissuto l’importante incontro».

AUTO IN PROMOZIONE

Le offerte del Gruppo Jolly Automobili

Scopri tutte le promozioni di questo mese.

Back to top button