«I rifiuti non crescono da soli». È questo il messaggio forte e diretto che il sindaco di Alatri, Maurizio Cianfrocca, rivolge alla cittadinanza in un appello pubblico contro l’abbandono indiscriminato dei rifiuti.

Pulizia straordinaria in corso

Negli ultimi giorni è in corso un intervento di pulizia ordinaria e straordinaria in diverse aree della città, in particolare nelle zone di Portadini e Piazzetta Sant’Andrea. «È vero, l’erba era alta – e si sa, cresce spontaneamente, soprattutto laddove ci sono terreni privati incolti», spiega il primo cittadino. Tuttavia, sottolinea, «il problema più grave è un altro».

Inciviltà da combattere

In queste aree, infatti, sono stati rinvenuti numerosi rifiuti di ogni genere, gettati senza alcun rispetto per l’ambiente. «E questi, è evidente, non sono certo cresciuti da soli», aggiunge il sindaco, puntando il dito contro comportamenti incivili che danneggiano il territorio. «Rispettare il nostro territorio è un dovere di ciascuno di noi. Non possiamo più tollerare atti che compromettono l’ambiente, la vivibilità e il decoro della nostra cittadina».

Ringraziamenti e prossimi interventi

Cianfrocca ha voluto ringraziare il consigliere delegato all’Ambiente Mattia Santucci, il responsabile del settore Urbanistica Amerigo Brocco, gli operatori e la Coop AGM per il lavoro svolto finora. Ha poi invitato tutti i cittadini a partecipare attivamente, segnalando eventuali situazioni di degrado o rifiuti abbandonati.

Il prossimo intervento riguarderà la bonifica del fontanile, dove da tempo si accumulano oggetti estranei al contesto. «Anche quel luogo merita di tornare pulito, dignitoso e fruibile da tutti», conclude il sindaco.