NOTIZIE

Alberi di Natale: quali sono le nuove tendenze del 2023?

L'evento più atteso dell'anno si avvicina.

L’albero di Natale è uno dei simboli più emblematici e tradizionali delle festività natalizie, e la sua collocazione è ancora oggi una specie di rituale che ogni anno coinvolge milioni di famiglie.

Esso rappresenta la gioia, la speranza e la celebrazione della luce; la sua funzione quindi è sia simbolica che estetica. Attorno agli alberi di Natale, numerose famiglie si raccolgono nel momento dello scambio dei doni, ed è dunque una rappresentazione perfetta di condivisione, pace ed armonia.

Palline, ghirlande e addobbi luminosi di ogni tipo usati per abbellire gli alberi di Natale contribuiscono a creare un’atmosfera festiva dentro le nostre case. Ma quali sono le tendenze del 2023?

Scopriamole insieme in anticipo.

Alberi di Natale 2023, tutti i trend dell’anno

Le tendenze del 2023 potranno darti qualche spunto per rendere ancora più magica l’atmosfera domestica in occasione del Natale e sperimentare nuovi colori anche piuttosto originali.

Molte persone scelgono di comprare un albero artificiale, che possa essere riutilizzato per molti anni. In questo caso la tendenza del 2023 è il colore verde, che si conferma un classico intramontabile, sia nelle sfumature più chiare, che nelle gradazioni scure.

Tuttavia sta prendendo sempre più piede l’uso di colori non tradizionali per la decorazione dell’albero di Natale, e molti sperimenteranno tonalità inedite, come ad esempio il rosa, per dare un tocco sofisticato ed elegante ai loro addobbi.

Infine, anche l’albero di Natale completamente bianco, che negli ultimi anni è stato un vero e proprio trend, sarà particolarmente in voga; naturalmente questo genere di albero si adatta di più a contesti diversi da quello domestico, come ad esempio negozi, mostre, e tutti i luoghi in cui vi è un orientamento al design minimalista. Ciò non toglie che, a seconda dell’arredamento, possa fare figura anche in un salotto di casa.

Albero di Natale sintetico o vero?

Se anche tu ti stai chiedendo quale sia la migliore opzione fra queste due, sappi che molti, come ogni anno, sceglieranno l’albero artificiale, indicato non soltanto nei luoghi urbani, per la capacità di resistere agli agenti atmosferici, ma anche nelle nostre case.

Tuttavia, quest’anno, ci sarà un aspetto in più da considerare, quello legato alla sostenibilità.

Le preoccupazioni per l’ambiente , quindi, si rifletteranno anche nella scelta dell’albero di Natale e delle varie decorazioni, che per il 2023 verranno realizzate preferibilmente in materiali biodegradabili o riciclati. La rivoluzione verde farà guadagnare popolarità agli alberi di Natale in cartone riciclato o fibre naturali, che non solo sono ecologici, ma hanno anche un aspetto originale, moderno ed esteticamente gradevole.

Per lo stesso motivo, le luci a Led saranno una tendenza predominante, essendo molto più efficaci dal punto di vista del risparmio energetico rispetto alle tradizionali luci a incandescenza.

Inoltre, l’illuminazione a Led offre una gamma di colori più ampia, e la possibilità di creare giochi di luce colorati che daranno vita ad un clima ulteriormente allegro e festoso.

Alberi di Natale creativi e personalizzati

Se sei fra coloro che non hanno spazio per posizionare l’albero di Natale o non vogliono comprarne uno, ma desiderano comunque celebrare la festa con questo importante simbolo, sappi che le alternative esistono.

Basterà, infatti, riprodurre una forma conica dalle dimensioni preferite, e addobbarla con ornamenti a piacere, luminosi e non, dando libero sfogo alla propria fantasia.

In questo modo potrai creare un albero di Natale unico, che trasmetta la tua personalità e i tuoi interessi, addobbandolo anche con foto di familiari, amici e animali domestici, che aggiungeranno un tocco personale al tuo albero. Se hai una buona manualità, potrai invece creare da solo ghirlande, fiocchi e decorazioni di ogni tipo, ricordando che accanto al verde e al bianco, anche il rosso dominerà gli addobbi del 2023.

AUTO IN PROMOZIONE

Le offerte del Gruppo Jolly Automobili

Scopri tutte le promozioni di questo mese.

Back to top button