ANAGNI – Fine settimana di controlli intensificati da parte dei Carabinieri della Compagnia di Anagni, impegnati in un servizio straordinario volto alla prevenzione dei reati, al contrasto dello spaccio di sostanze stupefacenti e alla tutela della sicurezza stradale.
Controlli nel centro e nei comuni del territorio
L’attività, svolta con posti di blocco anche in orario notturno, ha interessato l’intero territorio di competenza della Compagnia, con l’impiego di 14 militari e 7 mezzi istituzionali. Sono stati controllati 33 veicoli e identificate 47 persone, tra conducenti e passeggeri. Nei casi sospetti, la polizia giudiziaria ha effettuato perquisizioni alla ricerca di armi, droga e refurtiva.
Durante il servizio sono state segnalate alla Prefettura di Frosinone 12 persone trovate in possesso di sostanze stupefacenti per uso personale. Sequestrati complessivamente 14,37 grammi di hashish, 0,23 grammi di crack e 1,58 grammi di cocaina.
Un altro giovane è stato denunciato all’Autorità Giudiziaria dopo essere stato trovato in possesso di circa 10 grammi di hashish all’interno di un esercizio pubblico. Nei suoi confronti è stato anche proposto il Daspo urbano al Questore di Frosinone.
Fogli di via e sanzioni per ubriachezza
Particolare attenzione è stata rivolta anche alle zone rurali e ai pressi di abitazioni, siti industriali e centri commerciali. Sette persone, tutte con precedenti di polizia, sono state fermate in luoghi isolati senza fornire spiegazioni plausibili sulla loro presenza. Nei loro confronti è stato disposto l’allontanamento immediato e la proposta di foglio di via obbligatorio.
Nel corso del servizio, due persone sono state sanzionate per ubriachezza molesta dopo essere state sorprese su pubblica via mentre disturbavano i passanti.
Sicurezza stradale e controlli alcolemici
L’attenzione dei Carabinieri si è concentrata anche sulla circolazione stradale, con l’obiettivo di ridurre il rischio di incidenti. Una donna è stata sorpresa alla guida in stato di ebbrezza, con un tasso alcolemico di 1,66 g/l rispetto al limite consentito di 0,5 g/l. La patente di guida le è stata immediatamente ritirata.
Nel complesso sono state contestate quattro violazioni al Codice della Strada: due per mancata revisione e due per mancata copertura assicurativa del veicolo.
Fonte: Comando provinciale Carabinieri di Frosinone
